E’ scaduto il 17 dicembre scorso il termine per il versamento del saldo Imu, ma le polemiche sulla nuova tassa anticipata in via sperimentale dal governo Monti al 2012 non si placano.

Tremonti propone il rimborso dell’Imu

In ordine di tempo, prima è stato Giulio Tremonti, l’ex ministro dell’economia del governo Berlusconi, a proporre insieme a Calderoli una class action contro l’Imu o meglio indirizzata a chiedere il rimborso della tassa sugli immobili. I motivi addotti fanno leva sulla Costituzione. L’Imu, così come disciplinata nella manovra salva Italia, è illegittima perché viola ben tre articoli della Costituzione: l’articolo 3 sul principio di uguaglianza, l’articolo 47 sulla tutela del risparmio e l’articolo 53 sul principio di capacità contributiva.

Sulla base di questi profili di incostituzionalità, l’ex ministro Tremonti dal suo sito on line chiede ai cittadini di presentare istanza di rimborso al proprio Comune e decorsi 90 giorni inutilmente, ricorrere alla Commissione provinciale tributaria.

Imu iniqua: lo dice la Commissione Ue

Ebbene oltre a Tremonti, ora l’Imu viene criticata anche a livello comunitario. La Commissione europea infatti, nel suo rapporto sulla povertà e l’occupazione in Europa, ha sonoramente bocciato l’Imu sugli immobili. Alcuni aspetti dell’imposta sono corretti, dice la Commissione, ma altri meritano una riforma, ad esempio il calcolo della rendita catastale, perché iniqua e come effetto collaterale creerebbe maggiore povertà in Italia.