E’ una rettifica alla delega fiscale accettata dalle Commissioni Finanze al Senato che prevede la possibilità di scaricare le spese certificate in scontrini e fatture. Nel mandato viene inserito il principio del contrasto di interessi che dimostra un ulteriore strumento di lotta all’evasione fiscale.

In poche parole potrebbero diventare scaricabili le spese relative alla manutenzione della casa o dell’auto per far sì che il cliente trovasse conveniente richiedere regolare fattura a chiunque facesse un lavoro. Ovviamente non saranno scaricabili tutte le spese ma solamente quelle che riguardano le aree di maggiore evasione. Capito ciò sarà compito del governo dare il via alla legge delega, sapendo già che su questo mandato, votato con grande maggioranza dalla Commissione, anche l’esecutivo ha dato parere positivo.

Sulla produttività invece c’è un contrasto di opinioni fra il governo e la CGIL.

Per Monti potrebbe essere un passo importante per il rilancio dell’economia, per il benessere sociale e per la tutela dei diritti dei lavoratori; mentre per la CGIL quest’emendamento potrebbe determinare una riduzione dei salari reali dei lavoratori essendo l’ennesimo tentativo che accelera la recessione del Paese.

La legge di stabilità nel frattempo ottiene la fiducia alla Camera ma le proteste non si fermano. A seguito dello sciopero della fame dei malati di SLA, il governo ha promesso nuovi aumenti che incrementeranno i fondi relativi all’assistenza.