Si chiama “ReddiTest il software predisposto dall’Agenzia delle Entrate per i contribuenti che da soli possono auto-verificare la coerenza tra il proprio reddito familiare e le spese sostenute, è scaricabile gratuitamente dal sito www.agenziaentrate.it .

Con questo strumento il contribuente potrà orientarsi sulla proporzionalità tra il reddito del nucleo familiare e le spese sostenute nell’anno. Sarà un utile riferimento per comprendere meglio da se stessi il proprio stile di consumi in relazione alle entrate annue percepite da ognuno e riflettere sull’importanza di conservare ogni documentazione che attesti i consumi effettuati nell’anno considerato.

 Il ReddiTest in particolare:

 - E’ un prodotto informatico di ausilio all’autodiagnosi per i contribuenti e serve a orientare circa la coerenza del proprio reddito familiare rispetto ai consumi fatti nell’anno di riferimento.

- Comunica un’informazione qualitativa immediata: al termine della compilazione rilascia un messaggio di coerenza (“semaforo” verde), o messaggio d’incoerenza (“semaforo” rosso).

- E’ facile e discreto, si scarica e installa sul proprio pc e non lascia tracce sul web e i dati inseriti restano noti solo al contribuente.

- Il modello coglie al meglio le principali caratteristiche che incidono sul tenore di vita e individua undici tipologie di famiglia in base al numero e all’età dei componenti (persona sola e variante di età, coppia senza figli e variante di età, coppia con uno, due, con tre o più figli, monogenitore, altre tipologie), cinque aree territoriali che tengono conto dell’incidenza del fattore geografico (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud, Isole).

- Le relazioni sono individuate sulla base di analisi condotte su una platea di riferimento composta di oltre 22 milioni di famiglie.

- Alle voci di spesa è attribuito un coefficiente che misura la relazione tra reddito e l’elemento di spesa conosciuto con gli altri non conosciuti.

- Si parte fornendo l’indicazione della composizione della famiglia e il comune di residenza.

- Le spese annue sostenute dal nucleo familiare sono aggregate secondo sette macro-categorie individuate (abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti).

Le mosse per prepararsi al ReddiTest sono:

- Annotare le spese.

- Documentare gli acquisti con scontrini, fatture, quietanze, ricevute, attestazioni.

- Conservare la documentazione di prova delle spese sostenute per eventuali accertamenti tributari (4 anni dalla dichiarazione dei redditi).

- Conservare estratti conto bancari, postali o di carta di credito (4 anni).

- Pagamenti tracciabili.

- Redigere periodicamente un bilancio familiare.