Le nuove frontiere del web e dei mercati di nicchia aprono le porte a clubs, campagne, associazioni ed eventi. La società finlandese Holvi Payment Services Ltd, una società di fornitori di servizi a pagamento, si fa pioniere infatti di un nuovo modo di gestire online il piccolo flusso di denaro di gruppi informali o temporanei, che quindi possiedono un budget limitato e non hanno la forza di accendere un conto corrente. La novità infatti consiste nel gestire il proprio denaro come se fosse un account condiviso con i membri del gruppo, un sistema semplice e innovativo che promette di espandersi nei circuiti mondiali del banking online.

“Holvi va oltre il concetto di banca online – dice Krista Kauppinen, il responsabile marketing online di Holvi -  se vuoi raccogliere fondi per un evento che hai organizzato o se desideri gestire le finanze della tua cover band, un conto corrente non ti conviene. E magari la banca neanche te lo apre". Un'idea che sembra partire dal motto della società “Replace your bank”, un motto quindi che sembra mirare a sostituirsi ai modi convenzionali di gestione del denare da parte delle banche. "La possibilità di condividere un account e di renderlo visibile a tutti i membri del gruppo o a tutti i sottoscrittori – spiega la Kauppinen - lo rende particolarmente indicato per campagne e raccolte, ma non è l'unico utilizzo possibile".

La società startup finlandese promette di espandersi in Gran Bretagna e nel resto d'Europa con la sua facilità di accedere ai servizi in pochi click, quando saranno risolti tutti i nodi legislativi degli Stati europei.

E Holvi è davvero conveniente perché chiede solo 0.90 cent per ogni transazione e il 3% su ogni commissione.

Essendo una banca online, ovviamente, non permette di prelevare o depositare denaro, perché la sua novità consiste esclusivamente strumenti condivisi per la contabilità che una normale banca non offre. Le informazioni possono essere usate per report di rendicontazione senza dover passare da Excel o da altri software gestionali.

Il tutto con un'interfaccia nuova e una panoramica delle finanze del gruppo

Le statitiche difatti spiegano come i finlandesi preferiscono già il nuovo sistema di Holvi al più noto servizio di Paypal, cioé un sistema che permette di agevolare le transazioni di denaro solo tra privati (quindi le banche sono escluse) come pagare fatture e gestire transazioni in modo condiviso tra i vari titolari del conto.