In attesa della 2012 Global Corporate Citizenship Conference di ottobre presso la U.S. Chamber di Washington il cui tema sarà  “Csr: business solutions for emerging markets“ in questi giorni in alcuni portali e testate è tornata prepotentemente la notizia in merito all’indagine di alcuni mesi fa condotta dall’istituto Nielsen sull’identikit di consumatore eticamente orientato attento alle tematiche sociali e ambientali in fase di acquisto. L'indagine ha interessato 56 paesi e 28mila sono state le interviste effettuate.

Il profilo di super consumatore è il seguente: ha meno di 40 anni, è asiatico, è molto sensibile alle tematiche ecologiche e utilizza i social media per gli acquisti.

L'indagine dal nome "Global Corporate Citizenship" premia i filippini come i consumatori più eticamente orientati.

Dall'indagine emergono dei punti molto interessanti e che non dovrebbero passare inosservati alle aziende: il 46% degli intervistati è pronto a pagare di più per i prodotti di aziende etiche.

Il profilo del consumatore etico riguarda la fascia di popolazione tra i 15 e i 39 anni e vive per lo più in Asia, America Latina e Medio Oriente. I consumatori  più responsabili vivono per il 68per cento nelle Filippine, in Europa il primato va al nostro paese con una percentuale del 38%. Tra i temi toccati e oggetto dell'indagine è  emerso che il premium price è riconosciuto soprattutto a quelle aziende che si impegnano in programmi a favore della sostenibilità ambientale, della ricerca scientifica e della lotta contro la fame nel mondo.

In Italia invece tra i punti più sensibili per gli intervistati si rileva al primo posto la valorizzazione di quelle aziende che si impegnano nella creazione di posti di lavoro e in progetti per la comunità. In ultimo, ma non  meno importante per chi quotidianamente cerca di intercettare nuova domanda, la fase di acquisto del consumatore etico: lo stesso ascolta molto le opinioni delle persone che conosce per il 95 per cento e utilizza i pareri di altri consumatori pubblicati on line con forte focus sui social network.