A prescindere dall'esistenza vera o falsa del famigerato orologio biologico, la maggior parte delle donne sente suonare dentro di sé un desiderio di realizzazione personale che si può racchiudere nella parola "figlio". Un senso di completezza tutto femminile che solo il mondo in rosa può comprendere a pieno. Dopo la Gravidanza e i primi mesi con il bebè però ogni mamma sente un'altra esigenza: quella di tornare in forma. Per tutte le neomamme si consiglia una disciplina fisica di forte tendenza, ideata per ritrovare un Benessere non solo fisico: il pilates

Pilates, e le neomamme tornano in forma

Punto a favore del pilates è quello di acquistare una completa consapevolezza di tutti i muscoli del nostro corpo: estensione di braccia, gambe, zona lombare, glutei e cosce: ogni muscolo si muove al momento giusto.

Il pilates insegna a muoversi con grazia, utilizzando la parte specifica del corpo destinata al movimento: quante volte si compiono sforzi o si fa affidamento su muscoli non destinati ad uno specifico movimento? Fin troppe e tutte in modo inconsapevole. Con il pilates però tutto questo può cambiare. 

Sebbene le lezioni possano sembrare all'inizio un po' ostiche, poiché si incentrano prevalentemente sulla capacità di estensione dei muscoli in equilibrio, con la guida dell'istruttore si inizia pian piano a migliorare e i movimenti che dapprima ci salutavano dallo specchio in modo quasi irriverente diventeranno sempre più fluidi e pieni di grazia. Durante l'attività si usano strumenti ideati appositamente per questa disciplina come la Fitball, estremamente versatile e divertente.

Ci si siede, ci si accovaccia, ci si appoggiano braccia o gambe mentre il resto del corpo è in estensione. E' bene ricordare che nel pilates è fondamentale la respirazione: tutti gli esercizi dovranno essere svolti prestando la massima attenzione alle fasi respiratorie.

Per le neomamme è un'attività importante che aiuta a riprendere possesso e consapevolezza del proprio corpo.

Chi è particolarmente dedita allo sport, può praticare questa disciplina anche in gravidanza: oltre che aiutare a mantenere la linea, può essere anche un esercizio per scoprire e imparare a controllare i muscoli che saranno maggiormente coinvolti nel momento del parto.