Lunedì 25 novembre 2013 scenderanno in piazza le donne ditutta Italia per dire basta alla violenza. Da qualche anno, infatti, l'Onu hadeciso di far diventare la giornata del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazionedella violenza contro le donne.

Tantissime saranno le associazioni a difesa dei diritti delle donne che si daranno appuntamento per le strade del centro di Roma, Milano, Napoli,Torino e altre città italiane per dire basta al femminicidio. Attraverso questagiornata di protesta le donne di tutta Italia e in generale quelle di tutto ilmondo, chiedono leggi più incisive contro coloro che uccidono le proprie mogli,compagne e amiche.

Durante i cortei che vedranno sfilare decine di migliaia di donne intutta Italia, ognuna di loro dovrà indossare qualcosa di rosso, come simbolodi protesta e contestazione contro un tipo di cultura ancora sessista e diparte.

Sciopero donne 25 novembre 2013: programmazione speciale della Rai

In occasione di questa giornata internazionale per l'eliminazione dellaviolenza contro le donne, anche le tre reti della Tv di Stato scenderanno incampo per dare il loro contributo. Nel corso della giornata, infatti, sia aUnoMattina che a La vita in diretta, verranno raccontati casi di donne chefortunatamente sono sopravvissute a casi di violenza, ma anche casi di donne,che purtroppo, non ce l'hanno fatta.

Nel corso della settimana, anche la trasmissione Chi l'ha visto dedicheràun'ampia pagina ai casi di femminicidio più recenti avvenuti nel nostro Paese.