Oggi 6 maggio, a distanza di due anni da La teoria dei colori, esce il nuovo album di Cesare Cremonini: Logico. Il cantautore bolognese è al suo sesto disco, quinto da solista dopo il sorprendente esordio con i Lùnapop, band con la quale nel 1999 ha pubblicato il riuscitissimo ..Squérez? Cremonini da due anni ha anche terminato la collaborazione con la multinazionale Warner, per la quale ha pubblicato per dieci anni, dal 2002 al 2012.

In questo nuovo disco, traspare la disillusione di Cremonini. Per un album che si incastra comunque col precedente La teoria dei colori.

I dieci brani dell'album viaggiano tra dubbi, incertezze, ma anche un'analisi dei rapporti umani sincera e puntuale. Il risultato finale al quale ha puntato l'ex frontman dei Lunapop è un messaggio che abbia un contenuto vero e autentico. Per raggiungere quella credibilità a cui sta lavorando da anni.

Logico è frutto di un anno e mezzo di ascolto da parte del cantautore di artisti che ha sempre amato e che spiazzano tra la musica elettronica, quella commerciale, ma anche l'electro folk e l'hip hop. Ma anche di assorbimento di "storie di vita" ascoltate in giro: dagli amori finiti, alle amicizie tradite. Per una sorta di mondo esterno fragile e incerto, che non ci dà più risposte e conferme.

Tra i brani spicca il singolo che dà il titolo all'album; Io e Anna, che ha atmosfere intimiste; e poi Cuore di cane, Fare e disfare, che si distingue per il sax finale spiazzante. Non può mancare un singolo per l'estate alle porte: Grey Goose, dal ritmo vintage.

Logico sarà seguito da un tour che toccherà varie città italiane, da Nord a Sud.

Partendo da Milano il 28 ottobre. Insomma, con "Logico" Cesare Cremonini si rimette di nuovo in gioco; con una nuova ricerca nel sound e nei testi. Con un entusiasmo che si rinnova sempre ad ogni disco. Sono passati ormai quindici anni dal successo del primo singolo, 50 Special, ma Cesare ha ancora tanta voglia di andare in giro per i "colli bolognesi". Con qualche certezza in meno e qualche domanda in più. Ma anche con tanta maturità artistica alle spalle.