Sono passati quindici anni dall'esordio di Cesare Cremonini nel gruppo dei liceali Lunapop, quindici anni di evoluzione umana e artistica che culminano nell'album in uscita oggi: "Logico".

Il nuovo CD racchiude dieci tracce musicali che raccontano di sue riflessioni, di suo padre, della separazione dei suoi genitori e di sentimenti amorosi; oggi, a 34 anni, il cantante definisce il suo nuovo album come d'indagine spiegando che ci sono molte più domande che risposte. Logico rappresenta il sesto album di inediti, Cremonini ha venduto più di due milioni di dischi in un periodo di piena crisi e ha dichiarato che il suo segreto è stato quello di "scrivere solo le canzoni che sento dentro.

Fare musica per necessità e non per il successo o per accontentare i fan. Ho sempre seguito questa regola, senza pormi troppe domande ed è andata bene".

I titoli del nuovo album vanno da Logico#1, primo singolo dell'album uscito il 27 marzo che è coinciso con il trentaquattresimo compleanno del cantante, a Vent'anni sempre, Cos'hai nella testa?, Io e Anna, Cuore di cane fino a Fare e disfare con un sax finale.

Cremonini sarà in tour dal 28 ottobre, quattordici appuntamenti ricchi di musica e sorprese. La prima data sarà a Milano, al Mediolanum Forum di Assago ed i biglietti del concerto sono già in prevendita; continueranno poi a novembre con date a Bari il 9, 11 novembre Roma al Palalottomatica, Napoli al Palapartenope il 14 , Acireale il 16, Firenze al Mandela Forum il 19. Rispetto al tour di concerti Cremonini si dimostra entusiasta rivelando che questo sarà quello più importante per la sua carriera musicale, paragonando il giro di concerti al lancio del primo razzo.