"Le meraviglie [VIDEO]" di Alice Rohrwacher vince il Gran Prix Speciale della Giuria al 67° Festival di Cannes [VIDEO]. Un risultato destinato ad entrare nella storia, dato che è la prima volta che una regista donna italiana entra nel prestigioso palmarès.

Emozionatissima, Alice è salita sul palco e ha ricevuto il premio dalle mani di Sophia Loren, ringraziando la sua famiglia, in particolare il padre (o meglio "babbo" come lo chiama lei) e la sorella Alba, che è anche protagonista del suo film.

"Le meraviglie" racconta la storia di quattro sorelle cresciute in una famiglia di apicoltori, ancora legata alle radici rurali, nonostante l'avanzare della realtà industriale.

Il loro equilibrio verrà poi sconvolto dalla decisione di Gelsomina, la sorella maggiore, di partecipare ad un concorso tv condotto da una certa Milly Catena (interpretata da Monica Bellucci).

"Sul set siamo state punte tante volte dalle api, ma dicono che questo aiuti a prevenire i reumatismi e a rimanere giovani. Speriamo che questo porti fortuna a tutti noi" - ha detto sempre Alice nel momento della premiazione, cercando di soffocare le lacrime.

Questo è il 3° film per la regista, che dopo vari anni di gavetta come aiuto-regista, montatrice e sceneggiatrice, ha esordito nel 2006 con il documentario "Checosamanca". A farla notare è però stato "Corpo celeste", suo primo lungometraggio di finzione, che nel 2011 viene presentato proprio a Cannes nella "Quinzaine des réalisateurs".

Inutile dire che il Festival di Cannes porta fortuna ad Alice e speriamo che questo sia solo il primo di tanti riconoscimenti internazionali per questa nostra "meraviglia" del Cinema italiano.