"Tracks", film diretto da John Curran con protagonista Mia Wasikowska, presentato in concorso alla 70°edizione della Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia.

Un film biografico che racconta la vera storia di Robyn Davidson che a 27 anni, nel 1977, lasciò la comoda vita di città per affrontare un viaggio in solitaria di oltre 2.700 chilometri, attraverso il deserto australiano, partendo da Alice Springs fino ad arrivare all'Oceano Indiano, un ambiente spettacolare ma impervio e spietato, con la sola compagnia di quattro cammelli e il suo fedele cane Diggity.

Lungo il viaggio Robyn incontrerà Rick Smolan, il giovane e carismatico fotografo del National Geographic, che documenterà il suo epico viaggio. Nonostante l'iniziale riluttanza di Robyn per la presenza del fotografo, il rapporto si trasformerà lentamente in una bellissima e duratura amicizia.

È la storia di una donna testarda e dalla personalità complessa ed enigmatica, capace di superare ogni difficoltà e pregiudizio, di credere solo in se stessa pur di perseguire i suoi obiettivi.

Un film "on the road" che rompe gli schemi tradizionali puntando tutto sull'empatia della donna che vuole compiere l'impresa, un viaggio senza precedenti, che spinse Robyn al limite della sua resistenza fisica ed emotiva, insegnandole che a volte bisogna lasciare tutto, staccarsi dal mondo per sentirsene veramente parte.

Per certi versi, la pellicola ricorda il film del 2007 di Sean Penn "Into the Wild" per i temi affrontati: il viaggio, partire e perseguire il proprio sogno, credere solo in sé stessi, nelle proprie forze e convinzioni senza conformarsi alle aspettative della società.

Curran vuole ragionare sull'esperienza di Robyn Davidson, di viaggio e di solitudine estrema e assoluta, che oggi più che mai assume un'importanza rilevante, nella connessione perpetua con la socialità virtuale. 

Il regista centra l'obiettivo con delle riprese meravigliose del paesaggio australiano, aiutandosi con una colonna sonora melodica e insistente e con una protagonista, Mia Wasikowska, che dà prova di talento e determinazione eccezionali.