Il Torino Jazz Festival 2014 arriva alla sua terza edizione e il programma dei concerti è fittissimo. Si parte il 25 aprile e si arriva al 1 maggio. Qui sotto trovate alcune segnalazioni sugli artisti e i concerti in programma, e informazioni utili su orari e luoghi del Festival.

Il 25 aprile si aprirà con un doveroso omaggio alla Festa della Liberazione. Al Porticato del Museo Diffuso della Resistenza, in Corso Valdocco 4/a infatti, alle 15.30, ci sarà la Big Band Theory che eseguirà alcuni brani che avranno come tema la Resistenza. In serata invece, nella splendida cornice di Piazza Castello alle ore 21.00, ci sarà il concerto del jazzista napoletano Daniele Sepe.

Nella giornata di sabato 30 aprile, vi segnaliamo la presenza, sempre in Piazza Castello alle 21.00, della cantante e tastierista statunitense Diane Shuur famosa, oltre per aver suonato con B.B.King, anche per la presenza di molti suoi dischi nella speciale classifica Billboard dedicata al Jazz. Sarà accompagnata dalla Torino Jazz Orchestra.

Appuntamento davvero imperdibile quello di Domenica 27 aprile, ore 21 in Piazza Castello, con Al Di Meola che suonerà brani dal suo disco tributo alla storica band di Liverpool, i Beatles. L'album, uscito a settembre, si intitola All Your Life.

Lunedi 28 aprile, ancora in Piazza Castello alle 21.00, si esibirà un artista che, già dal nome scelto per il proprio tour, dimostra da quanto tempo è in attività sulla scena Jazz internazionale.

Lui è il sassofonista Manu Dibango e presenta uno show dal titolo 8 Decades Tour

Il 29 aprile, martedi, oltre al concerto serale di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (ore 21.00 Piazza Castello) segnaliamo un incontro con due mostri sacri del Jazz. L'evento alle 18.00 al Conservatorio Giuseppe Verdi di piazza Bodoni, ospiterà il tastierista Kenny Barron e il contrabbassista Dave Holland.

Caetano Veloso, uno dei più autorevoli e popolare cantautore sudamericano, e recentemente premiato con un Grammy alla carriera, suonerà nella serata del 30 aprile in Piazza Castello.

La chiusura del Torino Jazz Festival prevede una lunga maratona di concerti tutti in Piazza Castello a partire dalle 15.30. Vi segnaliamo solo alcuni dei tanti Big che chiuderanno la manifestazione: Paolo Fresu Quintet ore 19.20, Ibrahim Maalouf Illusions ore 20.40, Alain Caron Band ore 21.50 ed Elio e le Storie Tese a chiudere alle 23.00.