Martedì 8 aprile 2014 si svolgerà il tanto atteso Test di Medicina 2014 che vedrà coinvolti quasi 70 mila studenti di tutta Italia pronti a contendersi i quasi 10 mila posti disponibili per l'anno accademico 2014 - 2015. A differenza degli altri anni, il test d'ingresso per chi aspira a frequentare i corsi di Medicina non si svolgerà a settembre bensì ad aprile con la possibilità per gli studenti non ammessi di poter così valutare una diversa facoltà in caso di esito negativo del test.

A seguire, vediamo quali sono tutte le informazioni utili in merito al Test d'ammissione di Medicina 2014 relative a data, aule e orario dei test, modalità della prova, domande e date in cui saranno pubblicati i risultati.

Test d'ammissione Medicina 2014: data, orari e aule

Il giorno fissato per il test d'ammissione di Medicina 2014 è martedì 8 aprile. In merito all'orario di inizio del test, questo varia a seconda degli Atenei nei quali sarà svolta la prova di ammissione. A tal fine, si consiglia di consultare direttamente il sito dell'Università alla quale è stata fatta domanda per accedere alla facoltà di Medicina previo successo del test.

In alternativa, su molti siti dedicati alle aspiranti matricole tra cui Studenti.it è stata stilata una lista completa ed in continuo aggiornamento con le info su orari ed aule dove si svolgerà il test di ammissione dell'8 aprile, suddiviso per Atenei e con tutte le dritte per orientarsi al meglio e prepararsi.

Test d'ammissione Medicina 2014: domande e modalità della prova

La prova di ingresso di Medicina 2014 si compone di 60 domande suddivise a seconda delle materie, ovvero: 4 domande di cultura generale, 8 di matematica, 10 di chimica, 15 di biologia e le restanti 23 domande di ragionamento logico. A ciascuna risposta corretta sarà corrisposto il punteggio di +1,5; per ogni risposta non data 0 punti mentre per ciascuna risposta errata saranno sottratti 0,4 punti.

Ogni quesito ammette cinque opzioni di risposta tra le quali il candidato ne dovrà indicare solo una tramite apposita crocetta sulla casella scelta. Per ogni risposta sarà possibile apportare una sola modifica. Gli aspiranti studenti di Medicina avranno a disposizione 100 minuti per lo svolgimento del test e al fine di poter accedere alla graduatoria nazionale occorrerà raggiungere almeno la soglia dei 20 punti.

Test d'ammissione Medicina 2014: date risultati

Il foglio assegnato a ciascun candidato contiene i codici di accesso e l'indirizzo del sito dal quale poter consultare il risultato del proprio test d'ammissione di Medicina 2014.

La data dei risultati delle prove è fissata al prossimo 22 aprile, mentre per conoscere la graduatoria nazionale occorrerà attendere il prossimo 12 maggio.