Pubblicati i risultati del test di ammissione alle facoltà di Medicina-Chirurgia e di Odontoiatria svoltosi l'8 aprile: i posti disponibili sono 9983 a fronte di oltre 63mila aspiranti studenti che hanno sostenuto l'esame di ammissione. Il punteggio minimo per l'accesso sarà inferiore a quello dello scorso anno ma c'è da sottolineare che la metà delle prove ha dato un risultato insufficiente. Intano montano le proteste per irregolarità rilevate in alcune università durante i test di ammissione e c'è chi chiede l'annullamento della prova.

Per consultare i risultati del test di ammissione a Medicina-Chirurgia e a Odontoiatria, gli aspiranti universitari dovranno accedere al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, andando nell'apposita area e digitando le proprie chiavi personali (username e password).

Il punteggio minimo per l'ammissione alle Facoltà di Medicina-Chirurgia e a Odontoiatria dipende dalle singole università, ma ci sono alcuni calcoli effettuati dagli stessi studenti che indicano in 32,60 il limite basso per passare la prova.

Il miglior studente ha preso 80,5 punti su 90, il secondo 78,6: rispetto allo scorso anno i punteggi sono inferiori e quindi ci si attende una soglia di ingresso più bassa visto che nel 2013 era stata di 38,20, con il 28% degli insufficienti contro il 42% di quest'anno.

Entrando più nel dettaglio delle domande del test di ingresso a Medicina-Chirurgia e Odontoiatria, la sezione di Biologia è stata quella con le prestazioni peggiori da parte degli aspiranti studenti, meglio Fisica e Matematica.

Pessimo il dato per Cultura Generale visto che ci saranno ammessi alle Facoltà con zero punti in questa sezione.

Per le graduatorie di ingresso c'è da aspettare il 12 maggio: le assegnazioni invece si svolgeranno a partire dal 20 maggio. Visto il calo degli iscritti ai test, gli studenti quest'anno avranno il 19% in più di possibilità di entrare, rispetto all'anno scorso.

In caso di punteggi equivalenti valgono i criteri spiegati nell'articolo Test di ingresso Medicina-Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria.

Proteste per irregolarità al test di ingresso per Medicina-Chirurgia e Odontoiatria

I ricorsi al Miur si prevedono in gran numero, soprattutto da parte di aspiranti studenti alla Facoltà di Bari che hanno denunciato irregolarità.

Difficile dire se il test di ingresso verrà annullato, le possibilità sono poche ma conviene seguire la vicenda con attenzione.

In ogni caso l'Unione degli universitari e Rete degli Studenti Medi hanno protestato davanti al Ministero contro il numero chiuso nelle università, con la petizione #stopaltest Io Ci Metto La Faccia.