Il 3 aprile, è uscito nelle sale italiane il tanto discusso capolavoro di Lars von Trier Nymphomaniac, che contro ogni aspettativa sta scalando le classifiche dei botteghini.

Il film ha un cast d'eccezione: molti infatti i personaggi famosi che vi hanno preso parte, da Charlotte Gainsbour a Shia LaBeouf, a Willem Dafoe, Uma Thurman e Stellan Skarsgard.

La pellicola ha due versioni, una di quattro ore, che è stata a sua volta suddivisa in due parti, e una versione più lunga di circa 5 ore e mezza che uscirà nei prossimi mesi. La prima parte della versione "corta" è quella che attualmente si sta trasmettendo nelle sale dei Cinema del nostro paese.

Il film ha una durata di circa un ora e mezza, in quanto molte scene, che avevano immagini di nudo troppo ravvicinate ed esplicite, sono state censurate e tagliate. La storia parla di una donna, Joe, ferita sporca e sofferente, che viene raccolta dal ciglio della strada da uomo. Questi, ascolta il racconto scandaloso della signora, che gli rivela di essere una ninfomane fin da quando era giovane, e narra tutte le vicende di sesso nel quale è stata protagonista durante tutta la sua vita.

Molti sono i pareri discordanti a proposito del lavoro di Lars von Trier, c'è chi lo definisce un semplice e squallido porno camuffato astutamente, c'è chi invece afferma che è una storia ben costruita fatta di buoni dialoghi, e anche se ci sono scene estreme e sicuramente spinte, il tutto è ben strutturato.

Ma su una cosa sembrano essere tutti d'accordo, la censura. In molti infatti hanno affermato che i tagli si vedono, e a volte fanno perdere il senso del film.

La seconda parte discusso progetto, anch'esso notevolmente censurato, uscirà nelle sale il prossimo 24 aprile e sicuramente sarà oggetto di polemiche e di chiacchiere così come lo è stato Nymphomaniac Volume 1.