La Passione e la Crocifissione di Cristo vengono rievocate in numerosissime località dell'Italia fin dai tempi più antichi. Sono quindi molti i riti ai quali è possibile assistere in ogni regione da nord a sud, nei quali vengono teatralmente riproposti i momenti più importanti che portano alla morte di Gesù: dall'ultima cena, alla cattura nell'orto del Getsemani, fino alla Via Crucis e alla successiva Crocifissione. Il tutto quasi sempre rappresentato da persone vere.

Ecco alcune tra le manifestazioni più belle nelle diverse regioni italiane:

La Sacra Rappresentazione di Bardolino, in Veneto

Il piccolo paese della provincia di Verona si trova sulla sponda del Lago di Garda: qui è possibile assistere alla famosa Rappresentazione delle ultime ore della vita di Gesù.

La Via Crucis di Germignaga, in Lombardia

Nella sera del Venerdì Santo viene rappresentata la Via Crucis che si svolge lungo le vie principali del paese in riva al Lago Maggiore.

La Processione dei Sacri Valsi di Mantova

Si tratta della Processione lungo le vie della città lombarda nella quale viene mostrata la reliquia del sangue di Cristo.

La Via Crucis di Rivignano, in Friuli Venezia Giulia

Il gruppo teatrale cittadino, con la partecipazione degli abitanti del paese, organizza la sera del Venerdì Santo la Via Crucis vivente lungo le vie principali dove vengono rappresentati i momenti più importanti della Passione di Cristo.

La Sacra Rappresentazione di Erto, in Friuli Venezia Giulia

Anche nel paese tristemente noto per la tragedia del Vajont, viene rievocata la Passione e la Crocifissione di Gesù.

Il trasporto della Bara di Cristo, a Recanati

Una tradizione diversa e di origine medioevale è quella della località delle Marche. Qui la Bara di Cristo viene trasportata lungo le vie della cittadina da dodici pescatori scalzi, seguiti dalle confraternite in costume antico.

La Processione del Tronco a Sulmona, in Abruzzo

A Sulmona, un centinaio di giovani portano in processione " il Tronco", una croce alta circa quattro metri.

Il rito del Fuoco Sacro a San Marco in Lamis, Puglia

In questo piccolo centro della Puglia, vengono infuocati alcuni rami di albero per celebrare proprio il sopracitato rito del Fuoco Sacro.

La celebrazione dei Battenti, a Nocera Torinese in Calabria

Si tratta di persone, i Battenti, che si flagellano alle gambe con il Cardo, uno strumento di sughero, con attaccati dei pezzi di vetro.

Moltissimi gli altri imperdibili eventi in tutte le regioni italiane.