Pasqua 2014: ecco la lista delle processioni pasquali più belle stilata da Skyscanner, il famoso sito di viaggi.

  1. Sul podio troneggia la Sicilia conEnna. Il venerdì santo la città, influenzata dalla dominazionespagnola, vede sfilare circa 2500 frati che indossano un cappuccio che girano per la città accompagnati damusiche funebri per commemorare la morte di Gesù.
  2. Siamo nel Lazio, precisamente aSora. É una delle sfilate più struggenti, con le vie cittadinecircondate da candele accese e i fedeli in rigoroso silenzio epreghiera. E' un evento molto sentito dalla popolazione oltre che viprendono parte tutte le confraternite religiose e l'amministrazionecomunale. Il corteo è accompagnato dalla banda che intona il cantodell'Addolorata.

  3.  Eccoci in Liguria, precisamente a Savona.Qui la particolarità della processione sta nel trasporto per le viedella città di 15 gruppi lignei che risalgono ad epoche storichediverse, dal '500 al '900, raffiguranti i momenti più significatividella Passione e Morte di Gesù accompagnati dalla banda che suonabrani scelti per l'occasione.

  4. A San Saverio in Puglia siorganizzano tre processioni distinte organizzate da gruppi religiosidiversi che convergono in Piazza Castello, luogo dell'incontro dellastatua dell'Addolorata con quella di Gesù.

  5. In Campania, esattamente aProcida, c'è tutta una preparazione alla Pasqua già moltesettimane prima, infatti vengono costruiti carri allegorici che rappresentanoi cosiddetti misteri pasquali con episodi rappresentativi tratti dal Vangelo, dall'orto degli ulivi al tradimento di Giuda fino allapassione di Cristo. La sfilata inizia all'alba di venerdì e i carrisfilano per tutta Procida.

  6. In Basilicata, a Barile, laprocessione si snoda per 5 chilometri per coprire le principalivie cittadine, sono impegnate un centinaio di persone travestite arappresentare fedelmente le descrizioni del Vangelo tra cui spiccano3 bambine vestite di bianco, simbolo delle 3 Marie.

  7. A Radicofani, in Toscana, i ritiiniziano il Giovedì Santo con una messa che simboleggia l'ultimacena. A conclusione di essa, vi è una processione dovevi sono 24 membri appartenenti a congregazioni religiose diverse evestiti di rosso e nero. Il Venerdì Sera si prosegue con un'altraprocessione per commemorare il calvario e la morte di Gesù.

  8. In Abruzzo, a Sulmona, i ritiiniziano il lunedì santo e sono tra i più famosi anche all'estero. Tra le celebrazioni più significative, quella della confraternita della Santissima Trinità i cui membri sfilano conun abito rosso accompagnati dal maestoso coro che canta odi sacre.

  9. A Sassari, in Sardegna, lecelebrazioni sono davvero struggenti con i membri dellaconfraternita dei Servi di Maria che trasportano il simulacro dellaMadonna fino al Duomo cittadino dove avverrà la celebrazioneeucaristica.

  10. Infine, ma non meno suggestiva, c'èUrbania, nelle Marche, dove le rappresentazioni tipiche sono i quadriviventi che possono ammirarsi lungo le vie cittadine.