Il 10 aprile nelle sale italiane è arrivato il film biblico "Noah" diretto dal regista Darren Aronosfky che conta un cast davvero stellare in quanto vi è la partecipazione di Russel Crowe, Anthony Hopkins ed Emma Watson. Ma vediamo nel dettaglio la trama, il cast e le polemiche sorte intorno al sfil.

Noah il nuovo film di Darren Aronosfky: cast e trama

Noah è un kolossal biblico scritto da Ari Handel e che si basa sulla storia di Noè che viene però riadattata per il cinema. Il film è costato bel 130 milioni di dollari e conta un cast stellare.

Noah il protagonista è infatti interpretato da Russell Crowe, l'indimenticato attore del film Il Gladiatore, vi è poi il volto noto di Anthony Hopkins, l'indimenticato Hannibal Lecter de "Il silenzio degli innocenti". Vi è poi Emma Watson, la giovane attrice che ha interpretato il ruolo di Hermione Granger nella saga di Harry Potter. Vi è infine il premio Oscar come migliore attrice non protagonista per il film "A beautiful mind", Jennifer Connelly. Il film narra la storia di Noah ovvero Noè che è l'ultimo discendente della stirpe di Set che vede morire suo padre per mano dei discendenti di Caino. Noè diventa adulto ed una notte sogna Dio che gli annuncia che a breve ci sarebbe stato un diluvio con la conseguente morte di tutto il genere umano.

Dio comunica a Noè che gli unici a sopravvivere al Diluvio sarebbero stati lui e i membri della sua famiglia insieme ad una coppia di animali di ogni genere. Dio esorta quindi Noè a costruire un'arca e nel farlo l'uomo viene aiutato dai Giganti che è un'antica stirpe scesa sulla Terra dal Cielo per aiutare gli uomini. Nel film Dio appare come un essere vendicativo che punisce sia gli uomini che gli animali e che non risponde ai dubbi di Noè quando questi gli chiede se il sacrificio dei figli di Set sia necessario.

Noah, il nuovo film di Darren Aronosfky: le polemiche

Intorno al film Noah non sono mancate le polemiche soprattutto nel Medio Oriente per il modo in cui è stata raccontata la storia del profeta di Allah. E così la pellicola è stata vietata negli Emirati Arabi, il Qatar, il Bahrain ed anche in alcuni paesi del Nord Africa nonché in Kuwait e Giordania.

Anche l' Egitto fa sapere che la pellicola non sarà trasmessa in quanto il film contiene delle scene che sono in contraddizione con gli insegnamenti dell'Islam e motivo principale è che l'Islam vieta la rappresentazione di qualsiasi profeta. La Paramount che è la casa produttrice del film Noah ci tiene a sottolineare che il film non è la traduzione letterale del racconto della Bibbia.

Al momento comunque il film Noah diretto da Darren Aronosfky risulta essere il film più atteso del mese di aprile 2014.