Sta già suscitando numerose polemiche il film che aprirà la 67° edizione del Festival di Cannes, Grace di Monaco del regista Olivier Dahan, pellicola che vede protagonista Nicole Kidman nell'interpretazione di Grace Kelly.

Il film darà inizio al famoso festival cinematografico il 14 maggio, per essere nelle sale a partire dal giorno successivo. Un film che sta facendo parlare in seguito al malumore suscitato in casa Grimaldi. A farne da portavoce sono il principe Alberto II, Caroline e Stephanie, figli della Principessa e di Ranieri III.

A quanto si apprende la loro intenzione è quella di non presentarsi all'inaugurazione della manifestazione, ritenendo che il film sia una imprecisa rappresentazione della realtà, con alcune scene di completa fantasia, non corrispondenti a quanto accaduto.

Lo stesso Alberto II rincara la dose aggiungendo che la modalità con cui viene descritta la figura della madre non rispecchia la verità, troppo sottomessa e vulnerabile ad un marito autoritario ed intransigente.

I rapporti tra i figli della Principessa e la produzione del film si erano già incrinati all'inizio del passato anno, quando si pronunciarono a riguardo della modifica di alcune scene senza ottenere positivi consensi. Inoltre, a completare il disaccordo, c'è stato il divieto da parte del produttore Pierre-Ange Le Pogam di permettere ai reali di prendere visione del film una volta ultimato il montaggio.

Un'opera cinematografica difficile da gestire, un progetto ambizioso, con al centro della scena un personaggio storico di drammatica caratura, un atteso capolavoro che ci sta coinvolgendo di curiosi dettagli in attesa della sua consacrazione.