Lo scorso 15 aprile 2014 è stata inaugurata a Firenze la mostra d'Arte dedicata a Jackson Pollock. L'esposizione intitolata "Jackson Pollock. La figura della furia" sarà allestita nel capoluogo toscano fino al 27 luglio 2014 ed è curata da Sergio Risaliti e Francesca Campana Comparini, promossa dal Comune di Firenze e patrocinata dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Per la prima volta a Firenze viene reso omaggio a Jackson Pollock, uno dei grandi artisti del XX secolo, che è stato capace di scardinare le regole dell'arte figurativa, dissolvendo quel che restava della prospettiva del Rinascimento.

Proprio per questo motivo, le opere dell'artista americano vengono messe in contrapposizione con quelle di Michelangelo Buonarroti, di cui quest'anno si celebrano i 450 anni dalla morte.

I curatori della mostra fiorentina, che è ospitata nelle sale di Palazzo Vecchio e nel Complesso di San Firenze, hanno accostato due artisti così distanti, ma allo stesso tempo vicini. Michelangelo si basava prettamente sul disegno alla continua ricerca della perfezione, mentre Pollock si basava sulla mistica geometria e sulla fenomenologia dell'inconscio. In comune avevano il furore che trasmettevano quando erano all'opera. In mostra troviamo capolavori provenienti dai più grandi musei internazionali, come Metropolitan Museum di New York, e dalle più famose collezioni private.



Mostra di Jackson Pollock a Firenze: orari di apertura

La mostra di Jackson Pollock a Palazzo Vecchio è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 24:00, fatta eccezione per la giornata del giovedì quando la chiusura viene anticipata alle ore 14:00. Gli orari di apertura del Complesso di San Firenze, invece, sono tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, fatta eccezione per la giornata del giovedì quando la chiusura viene anticipata alle ore 14:00. La biglietteria chiude un'ora prima del museo.

Mostra di Jackson Pollock a Firenze: prezzi dei biglietti

Il costo del biglietto unico per entrambe le sezioni della mostra "Jackson Pollock. La figura della furia" a prezzo intero è di 12 euro e a prezzo ridotto è di 9 euro (ragazzi da 18 a 25 anni, studenti e over 65), mentre per i minorenni l'ingresso è gratuito così come per i disabili. Il prezzo del biglietto per la sezione di Palazzo Vecchio costa 10 euro intero e 8 euro ridotto, mentre il prezzo del biglietto per la sezione del Complesso di San Firenze costa 5 euro intero e 2 euro ridotto.