Frozen, Il Regno di Ghiaccio è il 53° film d'animazione Disney che ha superato un record importante: ha realizzato il maggior incasso nella storia dei film d'animazione. È risultato il film animato più visto in assoluto nella storia del Cinema.

Frozen, uscito nel 2013, il 2 marzo 2014 si è aggiudicato due premi Oscar: come miglior film d'animazione e per la migliore canzone (Let it go). La Disney si è meritata questi due premi e il record di incassi: pare che già nel 1946 volessero realizzare questo film, ma per un problema di diritti d'autore ci sono stati parecchi problemi: Frozen, infatti si ispira alla fiaba di Hans Christian Andersen "La Regina delle Nevi".

Il problema è sorto perchè i discendenti dello scrittore non volevano cedere i diritti alla Disney per la realizzazione del film. Per fortuna la disputa si è risolta, per la gioia degli amanti dei film d'animazione Disney.

Frozen è senza ombra di dubbio un vero capolavoro, grazie alla trama, ma, soprattutto, grazie agli scenari spettacolari e alle sue canzoni. Ecco brevemente la trama del film Frozen.

La principessa Elsa vive nel regno di Arendelle; una sorta di maledizione la costringe a vivere isolata nel castello fino al giorno in cui deve essere incoronata regina. Elsa trasforma in ghiaccio tutto ciò che tocca. Da bambina, infatti la sorellina Anna, ha rischiato di morire perché durante un gioco, Elsa involontariamente le ha quasi gelato il cuore.

Proprio durante l'incoronazione Elsa scatena senza volerlo i suoi poteri, gelando il regno e spaventando i sudditi, così decide di fuggire. La sorella Anna, aiutata da Olaf, un simpatico pupazzo di neve, e dal venditore di ghiaccio Kristoff (ormai disoccupato, visto che tutto il regno è gelato!), va alla ricerca della sorella.

Elsa si è rifugiata in montagna e si è trasformata in una vera e propria "Regina delle nevi" che vive in un castello di ghiaccio.  Solo la forza del vero amore riuscirà a riportare il regno di Arendelle alla normalità ed Elsa, finalmente, riuscirà a dominare i suoi poteri. 

Oltre ai due premi Oscar, Frozen ha vinto in tutto 58 premi. A questo punto, se non l'avete ancora visto, non vi rimane che provvedere.