Tornerà anche quest'anno il tradizionale concerto del Primo Maggio che si svolgerà in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma a partire dalle ore 15 fino alle 24 circa. Come d'abitudine l'evento sarà completamente gratuito e verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai Tre.

I conduttori dell'edizione del 2014 saranno Edoardo Leo e Francesca Barra (nel 2013 il concerto fu condotto da Geppi Cucciari) che approfondiranno il tema dell'evento ovvero "Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani." E proprio per sviluppare l'argomento parteciperanno al concerto anche ospiti intellettuali quali Carlo Petrini, Aldo Cazzullo e Federica Sciarelli.

Per quanto riguarda invece le partecipazioni musicali, dopo settimane di indiscrezioni, sono stati resi noti i nomi dei cantanti che si esibiranno, ecco i principali: Piero Pelù, Bandabardò, Modena City Ramblers (al loro ventennale), Clementino, Tiromancino, Francesco Di Bella, Perturbazione, Enrico Capuano, Alberto Bertoli, P-Funking Band oltre che i primi otto classificati del contest 1M Festival. Negli ultimi mesi sono infatti stati più di 400 i gruppi che hanno proposto il proprio progetto per poter prendere parte alla concerto ottenendo quindi grande visibilità. Tra di essi però solo i migliori otto, scelti da una giuria di qualità, potranno esibirsi il primo maggio.

L'edizione del 2014 sarà meno sfarzosa, come affermato dallo stesso organizzatore del Concertone Marco Godano, dando maggiore importanza agli spunti di riflessione oltre alla difficile fase che sta attraversando il mondo del lavoro, vero protagonista dell'evento. Purtroppo non vi prenderà parte Edoardo Bennato, già impegnato in un'altra esibizione, mentre non mancherà Rocco Hunt.