Il patriottico e coraggioso super-soldato Steve Rogers, il quale a seguito di tutte le avventure e i combattimenti stancanti dei precedenti film, cerca finalmente di vivere un'esistenza tranquilla e meno pericolosa, si ritroverà a lottare ancora quando la base Shield chiama al dovere per difendere il mondo da un misterioso nemico. Captain America è stato ibernato alla fine della seconda guerra mondiale e scongelato 70 anni dopo, e ora cerca di adeguarsi ai ritmi e alle tecnologie della moderna Washington, città in cui si è trasferito dopo i catastrofici eventi newyorkesi di ''The Avengers''.


Steve/C. America (Chris Evans) presta quindi ancora servizio presso lo S.H.I.E.L.D, ovvero l'organizzazione di spionaggio internazionale con a capo Nick Fury (Samuel L. Jackson). In 'Shield' lavora anche l'attraente e pericolosa Natasha Romanoff, ovvero la "Vedova Nera", interpretata da Scarlett Johansson. Fra lei e Captain America c'è collaborazione, ma non fiducia, in quanto nel film si ribadisce spesso che non ci si può fidare di nessuno, a maggior ragione considerando che tutti gli amici di Steve-Captain America sono morti. La Romanoff non sarà il massimo dell'affidabilità, ma si rivelerà un'alleata importante per lottare contro l'HYDRA, associazione nazista non affossata del tutto, e in cui si è infiltrato Pearce (Robert Redford), un vero e proprio maestro degli intrighi e doppiogiochista, finto amico di Nick Fury (Samuel L. Jackson).


Quando un membro dello 'Shield' viene ferito (il veterano di colore Sam Wilson) Steve entra in una rete di intrighi che minacciano le sorti del pianeta. Collaborando con Vedova Nera (S. Johansson), Captain America combatte per smascherare una cospirazione in continua espansione respingendo l'assalto di assassini e sicari professionisti mandati di continuo per eliminarlo per sempre. I due eroi si troveranno ad affrontare un eccezionale nemico inaspettato, ossia il Winter Soldier, un alto super-soldato creato in laboratorio come Steve, e di cui lo stesso Steve è stato amico decenni prima.


Il film è diretto dal duo di registi Anthony e Joe Russo, la storia si ispira sul celebre fumetto del 2005 ad opera della Marvel Studios e scritto da Ed Brubaker e Stan Lee. La pellicola dura 136 minuti, segue ''Captain America - Il primo Vendicatore del 2011'' e lo spin-off ''The Avengers''. E' uscito nelle sale italiane il giorno 26 marzo 2014. Il cast è composto da: Chris Evans, Scarlett Johansson, Robert Redford, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Cobie Smulders, Sebastian Stan.