Il momento tanto atteso da milioni di fedeli è finalmente arrivato: domenica 27 aprile avverrà la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII, due pontefici che hanno scritto la storia del secolo scorso. Di seguito alcune informazioni utili sugli eventi in programma a Roma per l'occasione, sulla giornata di festa e le indicazioni per seguire l'evento in diretta tv.

Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi: la canonizzazione

La canonizzazione è la dichiarazione ufficiale della santità di una persona, una cerimonia che ne permette la venerazione come santo nella chiesa universale.

Nella Chiesa cattolica, la canonizzazione avviene al termine di un'apposita procedura: il processo di canonizzazione - o processo canonico - che dura normalmente molti anni (nel caso di Papa Wojtyla esso è stato particolarmente breve: sono infatti trascorsi solo 9 anni dalla sua morte).

In questo iter si richiede, tra l'altro, che vengano riconosciuti dei miracoli attribuiti all'intercessione della persona oggetto del processo. La decisione finale sulla canonizzazione è riservata al Papa, che sancisce formalmente la conclusione positiva del processo canonico attraverso un atto pontificio.

Canonizzazione Papa Wojtyla e Roncalli: eventi e orari

La grande festa per la canonizzazione dei due pontefici è già cominciata, con diverse iniziative a Roma.

Il fulcro si svolgerà a partire dalla serata di sabato, 26 aprile, quando le chiese del centro della capitale saranno aperte tutta la notte, per una sorta di "Notte bianca della preghiera".

La giornata di domenica 27 aprile si aprirà con la lettura della coroncina della Divina Misericordia e di alcuni testi dei due Papi dedicati alla misericordia, in attesa dell'evento centrale delle ore 10.00, la S.

Messa celebrata da Papa Francesco. La cerimonia dovrebbe concludersi intorno alle 12.30, e a seguire la basilica di S. Pietro sarà aperta fino all'1 di notte.

"Quelle dei due Papi - ha spiegato il cardinale Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma - sono vite di speranza per tutti noi e Roma vuole vivere questo": attesi nella Capitale 800 mila fedeli, che potranno seguire la canonizzazione in Piazza San Pietro e sui maxischermi posti in punti strategici della città.

Da tenere sott'occhio per tutti gli aggiornamenti il sito web dedicato alla canonizzazione, www.2papisanti.org, e l'account Twitter ufficiale @2popesaints

Canonizzazione Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: diretta tv e cinema

Per chi non può essere fisicamente presente a Roma, sono disponibili diverse possibilità per seguire la diretta tv:

  • Rai1 diretta dalle 9.20 del mattino alle 12.20
  • Sky TG24 HD (canali 100 e 500): si parte alle 9.30 con collegamenti e speciali, fino alla fine della cerimonia
  • Sky 3D (canale 150 e, per quel giorno, anche al canale 506), grande novità: possibilità di seguire l'evento in 3D, gratis per tutti i clienti HD;
  • Cinema: la cerimonia in 3D sarà trasmessa gratuitamente anche in 100 cinema del mondo, in paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Argentina, Messico, Stati Uniti. Proiezioni speciali  a Sotto Il Monte, città natale di Angelo Roncalli e presso l'Aula Paolo VI in Vaticano.