Il 27 aprile a Roma verranno canonizzati due grandi papi della storia recente: Giovanni XXIII Papa del Concilio Vaticano II e Giovanni Paolo II, il grande comunicatore che ha portato la chiesa a varcare il secondo millennio.

Tantissimi i pellegrini attesi a Roma e si parla anche di qualche milione di persone che invaderanno la Capitale già dal 26 aprile, provenienti da ogni parte del mondo. Tanti gruppi sono già pronti a partire mentre alcuni "fai da te" sono ancora in cerca di un alloggio dove soggiornare.

Il comune di Roma si è mosso per tempo e già agli inizi del mese di aprile, il giorno 10, aveva emesso le prime linee guida per il piano di gestione della viabilità e dei trasporti.

Con un comunicato del 22 aprile, il Campidoglio presenta nel dettaglio il piano messo in campo dal Sindaco Ignazio Marino.

Il piano traffico per Roma Capitale

Piazza San Pietro verrà delimitata già dalle ore 19 del 26 aprile e le vie di comunicazione limitrofe come via della Conciliazione saranno chiuse al traffico veicolare e pedonale. In successione verranno chiuse la galleria Pasa, largo della Rovere e largo Cavalleggeri. I lavori proseguiranno anche la notte, quando verrà costituito un "corridoio di sicurezza" da piazza Venezia a largo Cavalleggeri (vedasi immagini nella galleria). Ben 2200 agenti di polizia municipale verranno dispiegati in questa giornata. Da segnalare anche la pedonalizzazione dei Fori Imperiali, a partire da piazza Venezia, già in vigore dal 18 aprile e che proseguirà fino al 4 maggio.

Trasporto pubblico nei giorni 26 e 27 aprile

Il giorno 26 aprile vedrà affluire numerosi pellegrini per la veglia di preghiera in onore dei due papi. La linea bus 64 (Roma Termini - San Pietro) effettua già da alcuni giorni un servizio straordinario h24. Inoltre dalle ore 14 alle 24 le 14 linee bus per San Pietro e centro storico oltre alle 6 linee tramviarie, manterranno l'orario feriale per garantire più corse.

Quanti arriveranno a Roma con i pullman troveranno ad aspettarli le navette speciali.

Le metropolitane (linea A e B) faranno servizio continuato da sabato 26 fino alle ore 00.30 di lunedì 28, seguendo gli orari feriali; mentre la linea B1, domenica, seguirà l'orario normale dalle 5.30 alle 23.30.

Domenica 27 orario pre-festivo per 57 linee bus, i tram (eccetto la linea 2) e le ferrovie regionali FL1 FL3 FL5.

Dalle 4 alle 16 disponibili le navette in partenza da e per le aree sosta pullman. In caso di particolare afflusso di persone la ferrovia Roma-Viterbo inizierà le corse alle ore 4. Per notizie dettagliate è disponibile il sito agenziamobilita.roma.it.

Il piano pullman privati

I pellegrini che arriveranno a Roma con i pullman verranno smistati nei punti sosta già stabiliti nel piano standard. In caso le prenotazioni di sosta superassero la capienza disponibile, sono già stati individuati dei punti di sosta straordinari. Gli autobus entreranno a Roma solo se avranno acquistato il permesso G (grandi eventi) al costo di 50 euro. Sono disponibili 4710 soste pullman per un totale di 235mila persone.

Servizi igienici per i pellegrini

Il sevizio AMA collocherà 980 bagni chimici nelle aree di maggiore affluenza, di questi 147 saranno per disabili. La gran parte verranno posizionati a San Pietro, gli altri presso le 16 piazze con maxi schermo, presso le stazioni metro Ottaviano e ferroviaria San Pietro e nei punti di arrivo dei pullman.