Sono tantissimi i premi Oscar 2014 assegnati come sempre per le produzioni 2013. C'era grande attesa in Italia per conoscere il vincitore del miglior film straniero visto la nomination de "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.

Ma adesso è il momento di conoscere tutti i vincitori degli Oscar 2014 delle categorie principali, dalla miglior attrice al miglior attore protagonisti e non, dal miglior film dell'anno, al miglior regista. Ma vediamo com'è andata la premiazione della Notte degli Oscar che è andata in onda in diretta su Sky Cinema Oscar HD.



Vincitori premi Oscar 2014 categorie principali

Miglior film dell'anno

12 anni schiavo di Steve McQueen è suo l'Oscar più prestigioso, sconfitti gli altri 8 film in nominations: Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Gravity, Her, Nebraska, Philomena, The Wolf of Wall Street, American Hustle. Probabilmente il tema così che trattava la pellicola vincitrice, quella della schiavitù, ha toccato maggiormente la giuria degli Academy Awards, come d'altronde spesso è accaduto in passato.

Miglior film straniero

La grande bellezza vince l'Oscar 2014 dopo 15 dall'ultima vittoria di un film italiano (La vita è bella di Benigni). Era il favorito, abbiamo fatto gli scongiuri, alla fine ha fatto poker il film di Paolo Sorrentino dopo l'Oscar Europeo per il miglior film, il Golden Globe per il miglior film straniero, il premio dalla British Academy al miglior film non in lingua inglese.



Miglior attore 

Una bella soddisfazione per il vincitore Mattehw McConaughey in Dallas Buyer's Club, ricordiamo che è l'attore noto per essere muscoloso e uno dei più affascinanti di Hollywood, è dimagrito di ben 25 Kg per interpretare il film, dominante il tema Aids.

Miglior attrice

Cate Blanchett nel film Blue Jasmine,

Miglior attore non protagonista

Jared Leto nel film: Dallas Buyers Club.

E' stato il primo premio assegnato della serata e non ha destato sorprese, il pronostico lo dava ampiamente vincente anche perchè oltre a una grande interpretazione, vestire i panni di un trans malato di Aids (per non parlare dei tanti chili persi) si pensava che avrebbe sensibilizzato l'Academy Awards.

Miglior attrice non protagonista

Vince l'esordiente Lupita Nyong'o in 12 anni schiavo, interpretazione davvero toccante nel film e anche sul palco con il suo discorso molto commovente ed emozionante, specie quando ha dato speranza a tutti i bambini, a prescindere dalla loro provenienza.

Ha sbaragliato la concorrenza temibile di Jennifer Lawrence in American Hustle.

Miglior regista

Premio come da pronostico al regista di Gravity, Alfonso Cuaron. Ricordiamo che il film ha vinto 6 Oscar: gli altri premi conquistati sono stati quelli per la migliore fotografia, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora, il miglior sonoro e quello per gli effetti speciali.