I personaggi di Mr. Peabody e Sherman vedono la luce tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60 grazie alla serie animate Rocky and His Friends e The Bullwinkle Show, e rappresentano la versione un pò più giovane e a quattro zampe della saga di Ritorno al Futuro.

Cane prodigio dotato di un incredibile intelligenza, Mr. Peabody dedica la sua intera vita alla scienza, dando alla luce una macchina del tempo, che chiama appunto TornIndietro, grazie alla quale, insieme a Sherman, un orfanello umano che ha adottato, vive delle grandiose avventure.

L'adattamento cinematografico di Mr. Peabody e Sherman, curato dalla Dreamworks, è stato firmato niente poco di meno che da Rob Minkoff: il regista di due Stuart Little, de La Casa dei Fantasmi e co-regista de Il Re Leone, una garanzia. Doppiato in italiano da Massimo Lopez, Mr. Peabody e un brava genitore ma anche un'esempio molto eccentrico, la cosa influisce molto su Sherman che cresce a sua immagine, diventando un nerd preso di mira dai bulli, una su tutte Penny: una graziosa bionda ragazzina.Sherman cerca di reagire ai soprusi subiti ma finisce solo per attirare su di se l'interesse dei servizi sociali, che cercano di separarlo dal padre / cane.

Da qui, l'inizio delle avventura/disavventure di Mr. Peabody e Sherman che, durante una serie di rocamboleschi viaggi nel tempo, vedranno prima vacillare per poi rafforzarsi, il loro rapporto padre figlio.

Decisamente fuori dagli schemi rappresentati dai cartoni animati odierni, Mr. Peabody e Sherman può essere definito " vecchio stile", una pellicola più concentrata "sull'educare" ( vedi la storia del cane che vuole affermare i suoi diritti), che sul divertire.