Per Leonardo DiCaprio quest'anno è stata la quarta nomination a Migliore Attore Protagonista agli Oscar 2014, per l'ottima interpretazione nel film diretto da Martin Scorsese. Nomination purtroppo rimasta tale, dato che la suddetta categoria è stata vinta dal collega Matthew McConaughey grazie a Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. McConaughey, tra l'altro, ha recitato insieme a DiCaprio in The wolf of Wall Street, interpretando il bizzarro Mark Hannah.

Negli ultimi giorni la rete sta impazzendo con battute e caricature ironiche dedicate all'attore di Los Angeles, all'inseguimento perenne della bramata statuetta: utenti di tutto il mondo si sono divertiti a sbeffeggiarlo, immortalando in una vignetta memorabile la sua espressione al momento di congratularsi con McConaughey, la scorsa domenica sera al Kodak Theatre.

In totale, sono quattro le nomination all'Oscar collezionate da DiCaprio. Oltre a quella per The wolf of Wall Streer, fu candidato nel 2007 per Blood Diamond - Diamanti di sangue, nel 2004 con The Aviator e nel 1993, a soli 20 anni, con Buon compleanno Mr.Grape.

Vi sono altri eccellenti attori colpiti dalla maledizione dell’Oscar sfumato: tra gli altri, nominiamo Johnny Depp, Tom Cruise, lo stesso Martin Scorsese, che ha raggiunto il record di 12 nomination, in tutta la sua carriera, e 8 da regista, vincendone solamente uno. 

Cosa impedisce a quest'attore apprezzato e amato a livello internazionale di vincere l'Oscar, il più importante riconoscimento cinematografico? C'è chi non mette fretta ai 39 anni di DiCaprio. Sicuramente prima o poi una sua interpretazione verrà riconosciuta dall'Academy adatta al ruolo-di-Oscar.