Il film - La "Grande Bellezza" - di Paolo Sorrentino è uscito nel 2013. I protagonisti principali sono interpretati da Antonio Servillo e da Carlo Verdone. Il film comincia con la festa di compleanno in discoteca di Jep con tutti i suoi colleghi. Jep lavora come giornalista di costume e critico letterario. Impegnato dagli eventi della vita mondana di Roma, Jep è scontento della sua esistenza perché sente che nella sua vita non c'è più nulla in cui credere e da comunicare ad altri che vivono come lui. Jep quando era giovane ha scritto e pubblicato un libro che si intitola "L'apparato umano" dove cerca disperatamente di accaparrarsi interviste per conoscere la positività e la negatività della gente, ma in realtà prende del tempo per scrivere un altro romanzo.

Un incontro con il marito di Elisa, ex fidanzata con il nostro protagonista, spinge Jep a una profonda e malinconica rivisitazione della sua vita, a una lunga meditazione su se stesso e sul mondo che lo circonda.

Ogni sera, Jep frequenta un siparietto con degli amici dove vuole recuperare la sua identità di scrittore e letterato. Una sera confida ai suoi amici di aver perso le speranze per la scrittura del suo romanzo paragonando la sua intenzione a quella di Flaubert.

"La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero ed è andato in onda nella serata di ieri, martedì 4 marzo, sulle reti Mediaset, precisamente a Canale 5, che ha offerto al pubblico italiano la visione della pellicola che ha trionfato nella recente premiazione degli Oscar 2014.