"L'Iniziazione", nuova avventura per Jack Ryan, il famoso personaggio creato dalla penna di Tom Clancy, maestro delle spy story. Il film diretto da Kenneth Branagh, sarà nelle sale italiane da giovedì 20 marzo. Il film vedrà tra i protagonisti Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner e lo stesso Kenneth Branagh.

Il film prende avvio quando Jack Ryan (Chris Pine), prima di entrare a far parte della CIA, lavora a Wall Street come analista finanziario, conducendo una vita tranquilla e normale, fino a quando viene reclutato dall'agente William Harper (interpretato da Kevin Costner), capo della sede della CIA di Mosca che assisterà e guiderà il giovane Ryan, per indagare su un affare di terrorismo finanziario di dimensioni globali.

Quando viene scoperta una rete che minaccia di affondare l'economia americana Jack partirà per Mosca, abbandonando la sua vita da tranquillo analista, e si troverà ad affrontare una realtà sconosciuta, in una atmosfera torbida, piena di menzogne, inganni e sospetti, dove nulla è ciò che sembra e non potrà fidarsi di nessuno, si potrà fidare solo di Harper suo mentore, e della sua fidanzata Kate, inoltre dovrà fare i conti con il brillante oligarca russo (Kenneth Branagh).

KevinCostner, dopo 25 anni, a 59 anni ha detto si a Jack Ryan, nel 1989, aveva rifiutato il ruolo di Ryan in "Caccia a Ottobre Rosso", per girare Balla coi lupi, la scelta fu premiata con sette premi Oscar.

"Caccia a Ottobre Rosso" è stato il primo film della saga spionistica con protagonista Jack Ryan, interpretato da Alec Baldwin, incisivo ma mai arrogante, seguito da "Giochi di potere" e "Sotto il segno del pericolo", entrambi interpretati da Harrison Ford, "eroe riluttante", tutto famiglia e patria, e poi nel 2002 "Al vertice della tensione" con Ben Affleck che interpreta un Jack Ryan alle prime armi; in questo ltimo film della saga troviamo Chris Pine, che interpreta un Jake Ryan nuovamente giovane, inesperto ma coraggioso e aiutato da un esperto e bravo Kevin Costner.