Jared Leto è nato a Bossier City nello stato della Louisiana, il 26 dicembre nel 1971. Attraverso una carriera luminosa, lo abbaiamo visto musicista, cantautore, regista, attore e non ultima la sua partecipazione al film "Dallas Buyers Club" insieme all'attore Matthew McConaughey.

In questo film interpreta Rayon, un transgender, tossicodipendente e sieropositivo ormai molto malato. Inizialmente il personaggio di McConaughey si rivelerà molto ostile nei suoi riguardi, ma Rayon, aiutando Ron Woodroof a istituire il "Dallas Buyers Club", diventeranno grandi amici.

Un'interpretazione che gli valse l'Oscar come migliore attore non protagonista. Dimagrì tantissimi chili per rendere verosimile la storia del suo personaggio tanto che in alcune inquadrature possiamo vederlo persino scheletrico, provato nel volto e con i segni della sieropositività sulle braccia e la schiena.

Tra le scene più forti e commoventi, vediamo Rayon che visita suo padre per chiedergli un aiuto economico da riversare alla casse del club o quando in preda ad un malore, prima di andare all'ospedale accompagnato dal suo compagno, dice che vuole andarci truccato, preparato per affrontare un eventuale sua morte.

"Dallas Buyers Club" è un film basato su una storia vera e proprio quando hai davanti attori di questo carisma, che scendono nella profondità della loro interpretazione, in questo caso facendo notevoli sacrifici, tu spettatore non puoi che condividere davvero l'emozioni che scorrono sul grande schermo, questa è la magia del Cinema.

Un episodio divertente lo vede, che accidentalmente farà cadere l'oscar, facendo staccare la targhetta con i suoi dati personali.

Nella vita Jared Leto si dimostra molto dedito alla sua carriera musicale, attualmente è in tour con la sua band alternative rock "30 seconds to Mars". Molto legato a sua madre, afferma che fu molto felice nel vederla ballare con Madonna, alla festa degli oscar.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, in occasione di una sua intervista rilasciata a una radio australiana, dice di essere completamente single e che verso le donne nutre un profondo rispetto. Attraverso le sue parole si possono riconoscere subito i pregi non solo dell'artista, ma soprattutto dell'uomo, infatti quando ritirò l'Oscar, Jared Leto rilasciò uno dei discorsi più commoventi, dedicandolo ai malati e alle vittime dell'AIDS, e a chi non si arrende mai, come i sognatori, rivolgendo delle parole incoraggianti per l'Ucraina e il Venezuela.