A partire dagli anni ’80, il Cinema ha sempre tratto spuntodalle vite di cantanti amatissimi e popolari per farne un film. In genere sicercano le biografie più accattivanti, quelle che ritraggono artisti dallagrande fama certo, ma anche dalla vita privata tormentata e quasi sempresfociata nel dramma. La lista di pellicole dedicate a queste icone immortali ègià abbastanza lunga e ben presto si arricchirà di nuovi film.

Tra i film del passato, ricordiamo Ray, su Ray CharlesLa vie en rose, su Edith Piaf, When You're Strange,sui Doors, Great Balls of Fire!

- Vampate di fuoco, su Jerry Lee Lewis, LastDays, su Kurt CobainWalk the Line - Quando l'amore brucia l'anima, su JohnnyCash, La signora del Blues, su Billie Holiday, Bird, su Charlie Parker.

Poi ci sono tanti progetti in cantiere. Ci riprova KevinMcdonald che, dopo il documentario su Bob Marley, sta lavorando a LastTrain to Memphis, dedicato ad Elvis Presley. Poi c’è Nina, su Nina Simone, dellasceneggiatrice Cynthia Mort: a interpretare l’artista Zoe Saldana. Alla vita di Jimi Hendrix ha lavorato John Ridley e Jimi: All Is By My Side uscirà prossimamente. Maggioriproblemi stanno trovando i biopic su Frank Sinatra e Freddie Mercury. Il primoè un sogno di Martin Scorsese, che potrebbe arrivare in 3D, mentre il secondosembra trovare di nuovo credito dopo il forfait di Sacha Baron Cohen (del qualesu Internet già giravano da un paio di anni delle foto nei panni dellaleggendaria icona rock), visto che ha dato il suo assenso nei panni di Freddie l'ingleseBen Whishaw.

Sempre in tema di Queen, potrebbe decollare anche ilprogetto di Peter Morgan, già autore di Frost/Nixon - Il duello, per un docufilm sul gruppoinglese. Brian May e Roger Taylor, membri della bandhanno dato infatti il loro beneplacito.

Al di là di questi progetti, un film certo c'è: Get On Up, diretto da Tate Taylor, sulla vita di James Brown. Nelle sale italiane uscirà il prossimo 6 novembre. 

Insomma, nei prossimi anni potremmo ritrovarci una pioggiadi biopic al cinema. Non resta che augurarsi che siano attendibili.