Sono arrivati gli Oscar 2014 per i film più belli della scorsa stagione e, come di consueto, non sono mancate le sorprese e le conferme, rispetto alle nominations, che tra gli altri comprendevano un film-capolavoro italiano come "La grande bellezza", di Paolo Sorrentino, candidato all'Oscar come miglior film straniero. Ebbene, Sorrentino a riportato l'Oscar in Italia dopo ben 15 anni, dalla vittoria de "La vita è bella" di Benigni.

Film, Oscar 2014: nomination e vincitori

L'Oscar per il miglior film è stato vinto da "12 anni schiavo" di Seve McQueen che ha preceduto:

  • "American Hustle" - "L'apparenza inganna" di David Russell e
  • " Capitan Phillips" - " Attacco in mare aperto" di Paul Greengrass.

Nonché "Gravity", che però ha vinto sette premi su 10 nominations, tra le quali:

  • la miglior regia di Alfonso Cuaròn,
  • i migliori effetti speciali
  • il miglior montaggio
  • la migliore colonna sonora.

L'Oscar al miglior attore protagonista è andato, a sorpresa, all'attore Matthew McConaughey, per l'interpretazione in "Dallas buyers Club", che ha battuto dei "mostri" come Christian Bale e Leonardo di Caprio.

L'indimenticabile avvocato de "Il momento di ucidere" e "Amistad", stavolta ha incantato, con la sua interpretazione, non la giuria di un tribunale, ma quella dell'Accademy Award, che lo ha insignito del premio più ambito.

La migliore attrice è stata, invece, Cate Blanchet, in Blue Jasmine, rispetto a Amy Adams e Sandra Bullock.

L'Oscar alla migliore sceneggiatura originale è andato a Spike Jonze per "Her", mentre per quella non originale di "12 anni schiavo" ha fatto il bis grazie a John Ridley.

Infine, ricordiamo che l'Oscar al miglior film d'animazione è andato a "Frozen" della Disney, che ha preceduto i bellissimi "Croods" e "Cattivissimo me 2", vincendo anche come migliore canzone, per merito di "Let it go".

La delusione più grande è toccata a "The Wolf of Wall Street" di Martin Scorsese, nonostante l'opera del grande maestro sia stata molto apprezzata dalla critica. Sorrentino, però, lo ha affettuosamente citato tra le sue fonti di ispirazione.