Divergent è ambientato in una Chicago del futuro, in cui la popolazione dividendosi in fazioni e svolgendo un ruolo preciso all'interno della società, ha eliminato automaticamente il rischio di qualsiasi conflitto. La popolazione è così suddivisa:

  • I Candidi sinceri e onesti si occupano della legislazione.
  • I Pacifici, sempre pacifici si occupano di assistenza sociale e consulenza.
  • Gli Eruditi, che dedicano la loro vita alla cultura e svolgono quindi il ruolo d'insegnanti o ricercatori
  • Gli Abneganti caratterizzati da un forte altruismo, ricoprono cariche di governo.
  • Gli Intrepidi coraggiosi e forti hanno il compito di proteggere la popolazione.
  • Gli Esclusi sono coloro che non avendo superato la selezione di nessuna delle fazioni, sono mendicanti o disadattati e vivono al di fuori della società.

Beatrice Prior è una ragazza sedicenne che insieme alla sua famiglia vive nella fazione degli Abneganti, che presto dovrà abbandonare.

Giunti a questa età i ragazzi sono chiamati infatti a fare una scelta: continuare a vivere nella fazione " familiare" o sceglierne una più consona alla loro personalità. Beatrice sceglie di effettuare il test per cercare la sua fazione, ma questo da più di un risultato, facendola risultare una Divergente. Appartenere a tale categoria è una cosa pericolosa, e quindi Tori, la ragazza sua amica che effettua i test, manomette i risultati facendola risultare un'Abnegante, in modo che possa poi effettuare un'ulteriore prova d'accesso per un'altra fazione.

Schiacciata dai dubbi e dalle domande, Beatrice sceglie la fazione degli Intrepidi che presenta una cerimonia d'iniziazione molto dura e pericolosa, ma durante la quale la giovane, viene aiutata dalle sue potenzialità di Divergente.

Diventata un'Intrepida a tutti gli effetti, Beatrice che nel frattempo cambia il suo nome in Tris, fa amicizia con Will, Christina, Al e il suo istruttore Quattro con la quale inizia una relazione segreta. A tutti gli Intrepidi viene iniettato, dopo la cerimonia di iniziazione, un chip, che a detta delle autorità, serve a ritrovarli in caso di smarrimento, mentre in realtà svolge un controllo mentale sui soggetti: gli Eruditi vogliono servirsi degli Intrepidi per eliminare la fazione degli Abneganti.

Tratto dai libri di Veronica Roth, Divergent è un young adult/ sci-fi con tutte le carte in regola, per fare strada e i 60 milioni di dollari d'incassi sfiorati in America all'esordio il 2 marzo, ne sono la prova più schiacciante. Paragonato da molti ad Hunger Games, per alcune similitudini nella storia, ma ancora qualitativamente lontano dalle avventure di Katniss, alcuni rumors parlano già di un Divergent 2, anche se in Italia come in altre parti del mondo, la data d'uscita della pellicola è fissata solo per il prossimo 3 aprile.