''Belle et Sébastien'' è una pellicola basata sull'omonimo cartone animato, realizzata dal cinquantenne regista-scrittore Nicolas Vanier e uscita nelle sale cinematografiche francesi nel corso del 2013 e in Italia nel mese di febbraio dell'anno successivo. Il film è ambientato in un piccolo villaggio francese di montagna nel 1943, dove un bambino di nome Sebastien, allevato da un burbero ubriaco di nome Cesar, stringe una tenera amicizia con un grosso cane bianco malvisto però dalla comunità in quanto ritenuto colpevole di deplorevoli misfatti tra cui ferimenti di bracconieri e stragi di pecore e cervi. La storia originaria, su cui si basò anche il vecchio e fortunato cartone animato, deriva da una serie di racconti ad opera di Cecile Aubry.


Belle e Sebastien sono legati da una relazione affettuosa e di grande fiducia. Infatti, soltanto il bambino, fra gli abitanti della località alpina della Francia, riesce a comprendere che Belle non è affatto una ''bestiaccia cattiva'' a cui dare la caccia in quanto animale selvatico, bensì soltanto un cane che ha sofferto in passato e alla ricerca di amore. Sebastien passerà interi pomeriggi a scorazzare nelle vallate con Belle e quindi si affezionerà moltissimo all'animale anche in virtù delle scarse relazioni sociali che egli ha, in quanto il vecchio Cesar non lo manda a scuola e sua madre è morta alla sua nascita (cosa che peraltro Cesar gli terrà nascosta per anni).


Sebastien vive, oltre che col padre putativo Cesar, anche con la bella cugina Adelina, che gestisce una panetteria a cui fanno visita i tedeschi per saccheggiarla quotidianamente, considerando che i militari nazisti avevano 'carta bianca' in quella zona. Tra questi c'è il tenente Peter, il quale è colpito dalla bellezza di Adelina.


Intanto, un amico di Adelina, ovvero il giovane dottor Guillame, aiuta gruppi di clandestini ed ebrei a oltrepassare il Paese per scappare dai temibili tedeschi. Il medico verrà interpellato dal piccolo Sebastien quando il suo amico cane, chiamato da lui stesso ''Belle'', sarà ferito da un colpo di pistola sparato da cacciatori convinti della malvagità dell'animale. I soldati tedeschi tenteranno per tutto il film, tramite sporadiche ronde, di scoprire chi aiuta i fuggiaschi. Sarà il fantastico cane ''Belle' ad aiutare, con il suo grande senso del sacrificio, una famiglia ebrea che vuole arrivare in Svizzera.


Cast: il piccolo Félix Bossuet : Sébastien; Tchéky Karyo : César; Margaux Chatelier : Angélina; Dimitri Storoge : Docteur Guillaume; Mehdi El Glaoui : André; Andreas Pietschmann : Tenente Peter; Il cane Garfield : Belle