La Walt Disney torna sugli schermi con Saving Mr Banks, un'adorabile ricostruzione della vita dell'omonimo fondatore della casa cinematografica, disponibile in Italia dal 20 Febbraio. A vestire i panni di Walt Disney è Tom Hanks assieme all'attrice Emma Thompson. La trama è incentrata uno di dei momenti cruciali della storia dell'azienda che si cimenta per la prima volta nella grande impresa di realizzare una pellicola i cui protagonisti sono attori in carne e ossa che si scontrano con il fantastico mondo dei personaggi animati propri della produzione disneyana.

Il film in questione è Mary Poppins, proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 1964; riscosse un grande successo e rimane tuttora uno dei classici Disney più amati e noti della storia della casa produttrice. Molti non sanno però che il film trasse ispirazione dal romanzo di Pamela Lyndon Travers.

Walt Disney dopo averlo letto se ne innamorò a tal punto che decise di comprarne i diritti per la realizzazione di un nuovo classico d'animazione, s'incontrò così con la scrittrice la quale però si dimostrò scettica nei confronti del progetto di Disney. Walt però non perse le speranze e tentò di convincere Pamela in tutti i modi. Fu un confronto senza esclusione di colpi, Pamela non intendeva vedere il suo romanzo minimizzato in un banale cartoon, mentre per Walt la storia sembrava scritta per divenire il nuovo Classico Disney.

La conclusione della vicenda arrivò solo 18 anni dopo, ed è nota dal momento che Mary Poppins fu realizzato, ma non si trattò di un lungometraggio animato, bensì di un film, questa fu infatti la clausola voluta dalla Travers per la cessione dei diritti sul romanzo. In Saving Mr Banks ritroviamo quest'episodio e molto altro.

Walt Disney mostra a Pamela Travers il suo mondo, che non era banale come lei credeva, ma un mondo magico nel quale bimbi e adulti possono trascorrere momenti d'incanto viaggiando con la propria fantasia.