''The Wolf of Wall Street'' narra l'ascesa alla ricchezza di un broker americano realmente esistito di nome Jordan Belfort (che peraltro appare nell'ultima scena del film). Il suo ruolo è interpretato da Leonardo Di Caprio, eccellente nel calarsi nei panni del nevrotico e cocainomane yuppie che cannibalizza la Borsa di Wall Street grazie alle sue eccezionali doti da venditore.


Il giovane Jordan viene assunto a Wall Street negli anni Ottanta e mostra ai suoi superiori immediatamente la sua smisurata ambizione. Gli agenti di Borsa notano subito la ''fame'' del ragazzo, e un broker navigato inizia a dargli delle dritte per puntare in alto consigliandogli tra le altre cose una doppia masturbazione quotidiana e il consumo massiccio di prostitute e cocaina. Dopo un buon inserimento in società, Belfort è costretto a mollare in quanto New York viene colpita dalla più grande crisi finanziaria dai tempi del 1929, ovvero la crisi del 1987.


Belfort non demorde e si presenta a un colloquio di un centro di contatti telefonici per piccoli investimenti riservati ad operai e gente non molto abbiente: qui mostra subito la sua particolare dote di venditore e fa fare affari d'oro all'agenzia. In poco tempo decide di fondare un'agenzia di brokeraggio tutta sua assoldando un gruppo di operatori telefonici non particolarmente istruiti. Ma quando crea la Stratton Oakmont, Belfort li addestra a seguire un copione da dire per telefono nel convincere investitori a puntare sulle azioni da loro offerte.


Da quel punto in poi la vita di Belfort è senza limiti, senza freni, diventa un uomo di successo di New York, si separa dalla prima moglie e sposa la bellissima duchessa bionda Naomi. Compra un mega-yacht con garage per elicottero e una villa oceanica alle Bahamas. Belfort e l'amico Jonah passano le loro giornate a base di droghe, alcol e prostitute, diventano preda della loro mania per cocaina e altre pillole. Ma un agente dell'FBI prenderà di mira Belfort e la sua società, e scoprirà tutti gli illeciti e i soldi trasferiti su conti svizzeri tramite prestanome. Naomi chiederà il divorzio e Belfort si ritroverà in una prigione federale, in cui sarà rinchiuso solo 36 mesi dopo aver collaborato con la polizia ed aver fornito tutti i nomi degli altri truffatori.


Il film è dell'anno 2013, è diretto dal grande Martin Scorsese ed è distribuito in Italia da ''01 Distribution''. Ecco il cast: Leonardo DiCaprio: Jordan Belfort; - Jonah Hill: Donnie Azoff; - Margot Robbie: Naomi Lapaglia; - Matthew McConaughey: Mark Hanna; - Jean Dujardin: Jean-Jacques Saurel; - Rob Reiner: "Mad" Max Belfort; - Jon Favreau: Manny Riskin; - Cristin Milioti: Teresa Petrillo