In America The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca haincassato ben 116 milioni di dollari.

Tra pochi giorni, ed esattamente il 20 febbraio 2014, uscirà sul grande schermo il film 12 anni schiavo. Il tema deineri d’America e della lotta per la loro libertà rimane anche in questi tempi un argomento appassionante e un oggetto di dibattito. Vedere The Butler cipermette di ripercorrere la storia d’America attraverso gli occhidi un maggiordomo che presta servizio alla Casa Bianca dal1952 al 1986. Sotto il suo sguardo attento ed osservatore si susseguiranno sette presidenti egli  eventi che accadranno saranno di portata eccezionale, eppurequello che stupisce è la condotta sempre uguale dell'uomo straordinario cheè Cecil Gaines, interpretato da Forest Whitaker.

Poi c’è la storia personale del maggiordomo: la fuga dalla Georgia dove a sangue freddo gli uccidono il padre e stuprano lamadre, il suo matrimonio e i problemi che emergonoall’interno del rapporto coniugale, il figliomaggiore che diventa leader delle Pantere Nere. Mentre inAmerica scoppiano le rivolte razziali, affiora la figura di Martin Luther King,scoppia la guerra in Vietnam, esplode il caso Watergate Cecil Gaines rimane davanti aisuoi padroni sempre in silenzio, impeccabile ed estremamente efficiente nel suo lavoro dimaggiordomo. In famiglia è sempre amorevole sia con la moglie che con ifigli ma compie comunque qualche errore e le conseguenze sarannol’alcolismo della moglie e la ribellione giustificata del figlioall’oppressione dei bianchi.  

La pellicola diretta da Lee Daniels ha incassato nei soli Stati Uniti 116 milioni di dollari.

Oprah Winfrey (che interpreta la moglie di Cecil Gaines) rivela che da ragazza, ascoltando un sermonenella sua parrocchia, fu colpita dalle seguenti parole del prete: "Nella vitadovrete affrontare il razzismo e il sessismo: l’eccellenza è il migliordeterrente per questi e altri ismi".