Greco per ilclassico e matematica per lo scientifico: queste le materie estratte per laseconda prova dell'esame di maturità nei due licei più gettonati. Per glistudenti del classico torna lo spauracchio dei testi greci.

Nel decretofirmato dal ministro Maria Chiara Carrozza, ed uscito in maniera insolita inserata, sono precisate anche le materie per gli altri indirizzi scolastici.

Nel dettaglio giovedì 19 giugno 2014 (giorno fissato a livellonazionale per la seconda prova di maturità) gli studenti dell'ultimo anno delliceo linguistico dovranno affrontare, senza molte sorprese, la prova di linguastraniera.

Al liceo pedagogico invece è uscita pedagogia. Anche qui quindinessuna sorpresa.

E dopo i licei passiamo alle altre scuole superiori: per ragioneria èstata estratta la prova di economia aziendale, per i futuri geometri inveceEstimo. I ragazzi del quinto anno della Scuola per alberghieri dovrannosostenere la prova di Alimenti ealimentazione

Chiudiamola panoramica con le materie della seconda prova per gli istituti professionaliper i quali sono state selezionate prove che caratterizzano l'indirizzo distudio relativo e che comprenderanno anche aspetti pratici e di laboratorio.Saranno quindi ammesse anche prove grafiche utilizzando, se richiesto, anchei laboratori dell'istituto. Nell'ordine sono elettrotecnica per l' Istitutotecnico industriale, informatica per l' Istituto Informatica generale

Nel decreto sono presenti anche le indicazioniper le materie da affidare ai commissari esterni.