Mostra Frida Kahlo: finalmente è alle porte la tanto desiderata personale della pittrice messicana a Roma, emblema del surrealismo onirico moderno, nonché compagna del grande pittore eattivista Diego Rivera.

Mostra Frida Kalho aRoma

Saranno aperte dal 20 marzo al 31 agosto le porte delleScuderie del Quirinale di Roma chedaranno accesso alla maestosa personale della pittrice dalla vita tantotormentata. Frida Kahlo è stata infatti anche soggetto di un meraviglioso film incentratosulla sua vicenda, "Frida", interpretato da Salma Hayek e Alfred Molina: tormentata dalle malattie, queste non hanno mai minato il suoamore per la vita.

Frida Kahlo: lastoria

In seguito ad un terribile incidente, l’artista ha subito lafrattura di numerose ossa. Costretta a letto, non abbandona mai i pennelli,i colori e le sue tele, dipingendo la sua figura di donna e la sua interioritàcaratterizzata da visioni metafisiche ricche di simbolismi che sfiorano il surreale ma senza allontanarsi dalla realtà più rappresentativa della propria cultura, fruttodi una terra colorata e piena di sogni.

Frida Kahlo in mostraa Roma dal 20 marzo

La mostra romana raccoglierà opere significative che darannovita ad un excursus completo che va dalmodernismo messicano al surrealismo internazionale. Da segnalare, inoltre, che unaseconda mostra avrà invece luogo al Palazzo Ducale di Genova dal 20 settembre al 15 febbraio2015, dove saranno presenti anche leopere fatte insieme al compianto DiegoRivera.

Appuntamento dunque con l’Artedi Frida Kahlo, donna dallo spiritocombattivo di chi sa amare oltre il limite del corpo e delle convenzionisociali. Una donna dai mille colori che hanno illuminato le strade più buie cheil dolore le ha dato.