Fortunatamente l'amore per i Librie la lettura resiste ancora bene nel concitato mondo di internet,allora vediamo quali sono e saranno i migliori romanzi in uscita dagennaio ad aprile del 2014

Stephen King, Doctor Sleep

è già uscito in gennaio per laSperling & Kupfer l'ultimo lavoro di Stephen King che sipresenta come la continuazione del libro precedente, Shining,che fu di ispirazione all'omonimo film. La storia infatti raccontadella vita di Dan Torrance, il figlio di Jack nel libroprecedente. Jack fa sempre il custode dell'Overlook Hotel nelColorado, ma a causa dell'esplosione di una caldaia difettosa, muorementre Wendy, l'inseparabile moglie, rimane gravemente ferita.

Dannyrimane fortemente segnato dall'episodio e, come il padre, anche lui èdivorato dalla “luccicanza”, lo shining appunto e per sfuggireagli incubi che lo perseguitano si da all'alcol e alla vita sullastrada fino a quando arriva a Frazer, nel New Hapshire, dove crede diessere giunto al capolinea, ma qui trova una svolta e conosce dueamici decisi a salvarlo che lo aiuteranno ad usare lo shining come undono per aiutare chi soffre. Dono messo in pericolo da da nuovi,temibili nemici ai quali Danny deve sottrarsi

John Williams, Nulla, solo la notte

il romanzo,è ambientato nella San Francisco degli anni '40 e si concentra tuttosu un'unica giornata del protagonista, Arthur Maxley. Arthur è unostudente con poca autostima in attesa di un appuntamento ccon ilpadre che non vede da molti anni a causa del lavoro che questi svolgein giro per il mondo.

Il libro punta l'accento sul dialogo cheavviene tra i due: a tratti incerto a causa di quella lungalontananza, a tratti intenso di emozioni represse che giacevano nelcuore da tempo, ma quel rapporto non è destinato a riprendere vita edopo il commiato Arthur, consapevole della disillusione si rifugia inun bar per annegare la sua impotenza.

Ma qui conosce Claire, anchelei impegnata a disperdere la solitudine nell'alcol e tra i duegiovani nasce un gioco di seduzione immaginario che dura tutta lanotte fino a quando i due non si separano per tornare alle propriedisincantate solitudini.

Fazi editore, febbraio 2014

Phlip Roth, La nostra gang

Il libro èstato definito “profetico”.

Infatti fu scritto nella primaveradel 1971, un anno prima che venisse alla luce il caso Watergate e treanni prima delle dimissioni di Nixon e nasce dall'indignazionedell'autore per il linguaggio di Nixon. Il libro è unaparodia grottesca dell'allora presidente degli Stati Uniti e mette inrisalto tutta la retorica politica che impregnava quei tempi: unlancio di un'atomica su Copenaghen, una rivolta dei boy scoutrepressa sanguinariamente fino all'invasione della Danimarca. A piùdi quarant'anni da quelle vicende certi attegiiamenti dell'Americanon sembrano cambiati di molto rendendo il romanzo di Roth quanto maiattuale.

Einaudi, febbraio2014

Jonathan Lethem, Il giardino deidissidenti

protagoniste delromanzo, ambientato in America sono due donne dal caratteredeciso: Rose Zimmer e sua figlia Miriam, la prima comunista convinta,la seconda nutre lo stesso sentimenti anti-americani, ma che tenta intutte le maniere di sottrarsi all'influenza che Rose esercita su dilei.

Entrambe sono caratterizzate dal fatto che gli uomini che lecircondano come “soggiogati” dalla loro personalità,dall'aristocratico Albert, il marito di Rose fino a Sergius il figlioche Miriam ha avuto da Tommy Gogan, passando tra altri protagonistidelle loro esistenze. Il libro offre uno spaccato dell'Americadal maccartismo degli anni '30 alle comuni degli anni '70evidenziando il desiderio di inseguire i propri ideali in un mondodove ogni forma di radicalismo è vista con ostile diffidenza

Bompiani, febbraio2014