La Russia di Sochi2014 è un prodotto editoriale digitale, un e-book, realizzatoda un gruppo di giovani editori, studenti universitari e scrittoritra i 20 e i 30 anni, supportati dalla rivista CronacheInternazionali, Limes club Bologna (della prestigiosa rivista Limes)e iMerica. Prodotto grazie al patrocinio della Società ItalianaStoria dello Sport, la biblioteca sportiva del centro studi delCONI dell'Emilia Romagna, dal Master in diplomazia e politicainternazionale dell'Università di Bologna.

Il libro racconta la XXIIOlimpiade Invernale di Sochi 2014 vista da una prospettiva a piùampio raggio, non solo sportiva ma anche dal punto di vistageopolitico e con gli “occhi del Caucaso”.

Un libro perraccontare con verità queste Olimpiadi invernali che si svolgono inriva al mare, a pochi chilometri dalla Georgia in un contesto diforti tensioni, un territorio dove la minaccia terroristica jihadistaha steso un'ombra di paura sui giochi olimpici.

Gli argomenti trattati

L'e-book si struttura inarticoli scritti molto bene, scorrevoli e senza annoiare il lettore,corredati di immagini e infografiche per coinvolgere il lettore einteressarlo a scoprire di più sull'argomento. Essendo strutturatoin articoli separati lo si può leggere come un quotidiano, partendodall'argomento o dall'articolo che più ci interessa. La primaparte del libro racconta delle Olimpiadi di Sochi, dellacostruzione degli impianti sportivi e del Caucaso.

La secondaparte si concentra sull'immagine che la Russia vuole dare di sée l'immagine costruita da Putin per la Russia. Nella terza parteviene narrato il viaggio della torcia olimpica, mentre la quartaparte è più strettamente geopolitica, quindi, i rapporti traRussia e Stati Uniti e il futuro ruolo della Federazione nel mondo.

Le versionidisponibili e dove trovarlo

Il libro digitale èdisponibile nei formati epub, pdf e per iPad. Quest'ultima è laversione più interattiva delle tre che consente una esperienzamultimediale migliore. La versione .pdf permette una buonainterattività a patto che mentre leggiamo abbiamo l'opportunità diaccedere ad internet, quando i contenuti lo richiedono.

La versioneepub è a contenuto multimediale ridotto; infine è disponibile laversione per Kindle acquistabile tramite Amazon.

Lo trovate al costo di0,99€ (279 pagine) accedendo al sito progettosochi2014.it eseguendo le indicazioni riportate.