Nel 1756 Jeanne Marie Leprince de Beaumont pubblicò la fiaba La Bella e la Bestia, la cui versione originale, decisamente più lunga, era stata scritta da Madame Villeneuve. Furono numerose le varianti e trasposizioni di questa favola divenuta popolarissima in tutto il mondo. Naturalmente anche la storia del cinema vanta diverse versioni.

La più famosa e amata è sicuramente il capolavoro Disney del 1991, premiato con due Oscar e con tre Golden Globe.

Il 27 febbraio uscirà nelle sale cinematografiche italiane un remake, con attori in carne ed ossa, distribuito dalla Notorious Pictures.

L'affascinante Vincent Cassel interpreterà la Bestia, mentre Bella avrà il volto di Lea Seydoux.

Qual è la trama de La Bella e la Bestia? La fiaba è ambientata in Francia, nel XVIII secolo; un mercante, perde tutti i suoi soldi dopo l'affondamento delle sue navi. Vende tutto e si trasferisce con i figli in campagna.

Una sera, ruba una rosa destinata alla più buona e dolce delle sue figlie, Bella. La rosa appartiene ad un principe che un incantesimo ha trasformato in un'orribile bestia. La Bestia imprigiona il mercante, ma Bella si sacrifica e prende il posto del padre.

La maledizione che incombe sulla bestia avrà fine solo se una ragazza riuscirà ad innamorarsi di lui.

Questo remake sarà all'altezza del capolavoro Disney?

L'unico modo per saperlo è guardare il film che uscirà il 27 febbraio.

La prima versione cinematografica de La bella e La Bestia risale al 1946. Si tratta anche in questo caso di un capolavoro, ricco di simbolismi.

E' il 1991 quando Walt Disney crea il cartone animato La bella e La Bestia, a cui seguiranno Il Mondo Incantato di Belle e La Bella e la Bestia, Un Magico Natale.

La fiaba ha dato anche origine a delle serie tv: alla fine degli anni 80' fu trasmessa infatti la storia di Vincent (la Bestia) e Catherine (la Bella ) dove fantasy- thriller e poliziesco si intrecciavano. Il remake di questa serie è stato trasmesso su Rai 2 lo scorso anno ed era stato prodotto negli Stati Uniti nel 2012.