Come effettuare le iscrizioni a Scuola online per il 2014-2015? Proponiamo una serie di informazioni utili e una guida passo passo per poter effettuare celermente le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria, precisando fin da subito che l'operazione potrà essere compiuta a partire da lunedì 3 febbraio ed entro e non oltre il 28 febbraio 2014.

Per le iscrizioni a scuola - elementare, media o superiore che sia - si può procedere online a qualunque orario, in qualunque giorno della settimana. Sebbene le domande si possono compilare solo dal 3 febbraio le famiglie possono già iscriversi sul sito Iscrizioni.istruzione.it.

Per registrarsi basta un indirizzo di posta elettronica dove si andrà a ricevere un link su cui cliccare per portare avanti la procedura. I dati inseriti, a esclusione del codice fiscale, possono essere modificati anche in un secondo momento: terminata l'immissione dei dati va scelta una password tra 8 e 14 caratteri di lunghezza che abbia al suo interno quanto meno

  • un numero
  • una lettera minuscola
  • una lettera  maiuscola.

Ora, per procedere alle iscrizioni a scuola online per il 2014-2015 occorre rientrare nella pagina con i nuovi dati e quindi scegliere l'opzione "Presenta nuova domanda di iscrizione". Si precisano scuola e generalità del ragazzo o della ragazza e quindi, dopo essersi accertati di non aver sbagliato nulla, si può inviare la domanda di iscrizione alla scuola primaria o superiore prescelta.

Si riceverà quindi una email di conferma dell'invio.

Occorre nella procedura indicare anche il codice della scuola per l'iscrizione dell'alunno. Se non lo si conosce può essere trovato sullo stesso sito cliccando su "La scuola in chiaro", dove navigando nella schermata si potrà individuare la scuola di proprio interesse e le informazioni utili relative.

Per conoscere il risultato delle domande online di iscrizione a scuola per l'anno 2014-2015 occorrerà attendere il prossimo mese, quando le scuole si occuperanno della valutazione delle richieste e quindi stileranno una graduatoria e comunicheranno via email se la domanda è stata accolta per la scuola selezionata o se si è stati ridirezionati in un'altra.