I fratelli Coen si confermano un'importante realtà del Cinema americano. Il duo che è diventato noto al pubblico soprattutto per la direzione del film ''Il Grande Lebowski'', e che si è successivamente confermato grazie ad altre pellicole come ''Fargo'', ''A serious man'' e ''Non è un paese per vecchi'', ha messo a segno ancora una volta un ''colpo gobbo'' con il film ''Inside Llewyn Davis'' (italianizzato in ''A proposito di Davis''). Anche nel recente lavoro cinematografico, Joel ed Ethan Coen ribadiscono il loro stile irriverente ma raffinato, fatto di ambientazioni impietose ma con sottofondo intellettuale; il canovaccio dei loro film è grottesco e cinico.


''Inside Llewyn Davis'' aveva già cannibalizzato le attenzioni della Croisette del Festival di Cannes, manifestazione in cui l'opera dei Coen si è aggiudicata l'ambito Premio della Giuria. Il film ha convinto la critica, ha strappato risate ed emozioni, ha fatto commuovere. La storia si basa sulle vicende accadute per un breve periodo di tempo a un giovane cantante squattrinato di musica folk, di nome Llewyn Davis, all'interno di una trama che si chiude su se stessa in un'anomala forma circolare.


La vita di Davis sarà influenzata inaspettatamente dalla presenza di un gatto di nome Ulisse, un bellissimo soriano rosso di proprietà di un amico di Davis che l'ha ospitato a dormire sul divano per una notte. Llewyn Davis farà inavvertitamente scappare il felino e per raggiungerlo si imbatterà in tante situazioni sconvolgenti. L'attore che interpreta il musicista Davids è Oscar Isaac, bravissimo a calarsi nei panni dell'artista folk anni'60 cantando in modo dolce in varie occasioni nel film, ma considerando l'espressività e la presenza scenica anche il Gatto Ulisse meriterebbe un Oscar apposito. Il gattone tigrato verrà portato in lungo e in largo per le strade delle metropoli americane da L. Davis, sempre alla ricerca di una svolta per la sua carriera.


Egli è determinato a diffondere il folk e mostra sempre una ferita aperta dovuta al suicidio del suo ex partner professionale. L.Davis non farà mai compromessi col mercato musicale, preferirà abdicare e continuare a professare la sua musica piuttosto che adeguare il suo talento a canoni imposti da produttori musicali con l'ossessione del denaro. La storia è condita dalla presenza di una galleria di personaggi bizzarri secondo lo 'stile Cohen': si va dall'anziano discografico che prende in giro Davis, all'amico e collega Jim nuovo fidanzato della sua ex ragazza Jean, anch'ella cantante, la quale serba rancore per Davis per esperienze passate fino a chiedergli di pagare di tasca sua le spese per abortire un loro figlio.


Il film dura 105 minuti, è dell'anno 2013, è distribuito in Italia da Lucky Red, ed ha il seguente cast: Oscar Isaac: Llewyn Davis; - Carey Mulligan: Jean Berkey; - Justin Timberlake: Jim Berkey; - John Goodman: Roland Turner; - Stark Sands: Troy Nelson; - Adam Driver: Al Cody; - F. Murray Abraham: Bud Grossman; - Max Casella: Pappi Corsicato.