Giovedì 20 febbraio sono in uscita, nelle sale cinematografiche italiane, ben nove film: il candidato a 9 premi Oscar "12 anni schiavo" di Steve McQueen, "The Lego Movie" di Phil Lord e Christopher Miller, "Una domenica notte" di Giuseppe Marco Albano, "Amori elementari" di Sergio Basso, "Saving Mr. Banks" di John Lee Hancock, "Pompei" di Paul W.S. Anderson, "La storia di Navy Seal Marcus Luttrell" di Peter Berg, "Solving" di Giovanni Mazzitelli e "The Square - Inside the Revolution" di Jehane Noujaim.



Nove nomination ai premi Oscar sono le credenziali di "12 anni schiavo" per la regia di Steve McQueen, con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano e Paul Giamatti.

Ambientato nella metà del 1800, narra la storia di un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York, che viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, rimane schiavo per dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente.



"The Lego Movie" è un film d'animazione digitale in 3D, le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene quindi coinvolto nel tentativo di fermare un tiranno malvagio. La regia è di Phil Lord e Christopher Miller,nel cast Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett e Nick Offerman.





"Una domenica notte", primo lungometraggio del regista emergente Giuseppe Marco Albano, è la storia di un regista che, dopo vent'anni, vuole tornare a girare un film con un solo protagonista ed ambientato in un cimitero. Una commedia con Antonio Andrisani, Francesca Faiella, Ernesto Mahieux, Claudia Zanella ed Anna Ferruzzo.





Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Olga Pogodina, Rachele Cremona ed Andrea Pittorino sono i protagonisti di "Amori elementari" di Sergio Basso. Una commedia nella quale cinque ragazzi frequentano la scuola e soprattutto la stessa polisportiva, dove i ragazzi giocano a hockey e le ragazze si allenano nel pattinaggio artistico.

Una polisportiva russa invita la squadra di hockey a un quadrangolare da disputare a Mosca, un viaggio che si trasforma in un'avventura rocambolesca, tra fughe inaspettate e bugie pericolose, amicizie perse e riconquistate.



"Saving Mr. Banks" di John Lee Hancock è la storia del successo di Mary Poppins con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti e Jason Schwartzman. Una scrittrice di romanzi per l'infanzia, fa impazzire il suo editore che vorrebbe farle cedere i diritti di "Mary Poppins" a Walt Disney, che sogna di realizzarne un musical in technicolor. Cocciuta e ostinata, decide di partire per la California, impermeabile alla mano, per andare a trattare con Walt Disney e i suoi assistenti.





Nelle sale cinematografiche, giovedì 20 febbraio esce anche: "Pompei" film d'azione di Paul W.S. Anderson con Kit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Jared Harris. "La storia di Navy Seal Marcus Luttrell" di Peter Berg con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster ed Ali Suliman. In uscita anche due documentari: "Solving" di Giovanni Mazzitelli con Francesco Alberoni, Franco Di Mare, Sergio Luciano, Tiziana Marrone e Salvatore Mignano e "The Square - Inside the Revolution" del regista egiziano Jehane Noujaim.