Il bel Francesco Arca è l'attore protagonista, insieme alla splendida Kasia Smutniak, del nuovo film diretto da Ferzan Ozpetek ''Allacciate le cinture'', dal 6 marzo in tutti i Cinema italiani. Per Arca, ex tronista di ''Uomini e Donne'', è giunta la grande occasione della sua carriera, dopo aver recitato in tante fiction come ''Ho sposato uno sbirro'', ''Le tre rose di Eva'', ''Incantesimo'' e dopo essere diventato il commissario amico del cane Rex nell'omonimo telefilm. Nella conferenza-stampa di presentazione della pellicola diretta dal regista nato a Istanbul, Francesco Arca è apparso timido ed ha candidamente ammesso: ''Si tratta della mia prima conferenza-stampa per un film, dunque provate a capire come posso sentirmi in questo momento. Con Ozpetek ho fatto un lungo provino, di quasi un mese. Essere scelti per questa parte è il coronamento di un sogno cullato a lungo".


Il personaggio che interpreta Arca è un ignorante ed aggressivo meccanico di nome Antonio, che perde la testa per Elena, interpretata da Kasia Smutniak, donna irraggiungibile nel film. Nel mondo del gossip si è sparsa la voce di un presunto flirt, mai confermato ufficialmente, tra i due attori. Del resto, Arca ha una reputazione da vero playboy considerando le relazioni avute con bellezze dello showbiz del calibro di Laura Chiatti, Jennipher Rodriguez, Anna Safroncik e le modelle Anny Centis e Carla Velli.


Arca svela alcuni particolari per la preparazione del suo personaggio: ''Recito in un film con una forte componente drammatica, per la mia parte sono ingrassato abbastanza aumentando il mio peso di oltre dieci chili e la produzione mi ha costretto ad una vita sedentaria per accelerare il cambiamento del mio corpo. Ferzan e la produzione mi tartassava, in modo affettuoso ovviamente, in quanto credevano che ostacolassi una modifica così radicale del mio fisico''.


La carriera dell'ex tronista, senese classe 1979, della trasmissione pomeridiana condotta da Maria De Filippi ha preso una svolta quando ha mollato il suo ex manager, il discusso Lele Mora. E' appassionato di cucina, ha anche aperto un paio di locali, e definisce la sua donna ideale come ''quella che sappia fargli spaghetti con le vongole'' (da un'intervista a Vanity Fair). Il noto regista turco Ferzan Ozpetek ha scelto Arca come attore senza pensare al suo passato da tronista, nonostante nell'ambiente cinematografico qualcuno non abbia gradito. Dice il regista di 'Le Fate ignoranti': "Sul mio profilo Twitter, per la scelta di Francesco sono stato quasi insultato e deriso, tuttavia difendo la scelta in quanto io l'ho sottoposto a 4 intensi provini e alla fine ho puntato su di lui per il suo fascino magnetico, che 'buca lo schermo', è riuscito a far emergere il suo talento, e nel film mostra anche la sua fisicità malgrado i tredici chili accumulati".