Shirley Temple è morta. Molti la ricorderanno più che con il suo vero nome, con il soprannome "Riccioli d'Oro". Era una bambina dal viso d'angelo, e ogni volta che sorrideva, le si formavano delle deliziose fossette sulle guance. I suoi capelli biondi e ricci, e un film del 1935 intitolato così, le avevano fatto guadagnare il soprannome di "Riccioli d'Oro".

Shirley Temple era nata a Santa Monica, il 23 aprile del 1928. Aveva solo 3 anni quando iniziò a frequentare una scuola di danza. I suoi numerosi film, infatti la vedono recitare in maniera straordinaria per la sua giovane età, ma la vedono anche cantare e ballare il tip tap in modo impeccabile.

Sempre a 3 anni iniziò a recitare. I produttori decisero di farla diventare bionda: Shirley, in realtà era castana. Si racconta che la madre, ogni mattina pettinasse la figlioletta, sistemandole ben 56 boccoli!

Tra i film di Shirley Temple ricordiamo Rondine senza Nido, Il Piccolo Colonnello, Piccola Stella, Riccioli d'Oro, Capitan Gennaio, La Reginetta dei Monelli. Sembra addirittura che i guadagni di Shirley superassero quelli di Greta Garbo.

I film di Shirley Temple avevano spesso come trama la bambina orfana o con genitori malati o poveri. Qualcuno cercava di strappare la piccola da una persona a cui lei è molto legata. La Piccola Ribelle e Il piccolo Colonnello sono invece ambientati durante la Guerra di Successione.

In Zoccoletti Olandesi, invece interpreta la parte di Heidi. Nel 1939 avrebbe dovuto interpretare Il Mago di Oz, ma la 20th Century Fox, per cui Shirley lavorava, non le concesse di interpretare il musical della MGM, che vide recitare invece Judy Garland nei panni di Dorothy.

Shirley Temple non fu solo una bambina prodigio del Cinema americano: divenne un vero e proprio fenomeno di costume, simbolo di un' America che cercava di risollevarsi dalla Depressione.

Shirley recitò anche durante l'adolescenza, mai suoi film non ottennero lo stesso successo dei precedenti. Si ritirò definitivamente dalle scene alla fine degli anni 40'. Nel 1939 fu Shirley a consegnare il Premio Oscar a Walt Disney per Biancaneve e i Sette Nani. Nel 1969 Shirley Temple diventò ambasciatrice degli Stati Uniti.

L'ex bambina prodigio è morta il 10 febbraio per cause naturali. Aveva 85 anni. Tutto il mondo la ricorderà con i suoi riccioli d'oro e con le sue deliziose fossette sulle guance. Addio Shirley.