Quante volte ci siamo trovati nella circostanza di dover fare un regalo a una persona cara o ad un amico? Fiori? Oggetti? Vestiti? Sicuramente la scelta di un libro può toglierci dall'imbarazzo: è valido per ogni occasione e per ogni età e in più dura tutta la vita a ricordarci per sempre a quella persona, soprattutto se ci scriviamo una dedica.

Ma come si fa a scegliere un libro che accolga gli interessi del destinatario? Le regole per un regalo, gradito sono poche e semplici, basta un po' di attenzione e spirito di osservazione. Se il destinatario del nostro "presente" è un bambino, allora la scelta è piuttosto facile: in ogni libreria esiste una sezione dedicata a loro divisa quasi sempre per fasce di età.

Lì troveremo dai Libri illustrati o interattivi per i più piccini, fiabe e racconti per i più grandicelli e libri sulla natura che sono quasi sempre graditissimi per i ragazzi.

Diverso si fa il discorso quando il libro è destinato ad una persona adulta e in questo caso possiamo orientarci in due maniere: se la persona a cui è destinato il nostro regalo, è un parente o un amico la cosa è piuttosto semplice: la nostra scelta si orienterà verso le preferenze di costui. In base agli hobby per esempio oppure in base ai principali interessi che abbiamo avuto modo di conoscere come, thriller, fantascienza, letteratura e così via. Unica precauzione affinchè il nostro dono non rimanga ad ammuffire su uno scaffale è quella di riuscire a sincerarsi che un certo titolo non sia già in suo possesso.

E se il nostro libro finirà nelle mani di una persona di cui non conosciamo bene le attitudini e le preferenze? In questo caso la scelta migliore è quella di guardare la classifica di quelli più venduti o alle ultime uscite facendo anche attenzione alle recensioni della critica e soprattutto dei lettori, in questo modo avremo buone probabilità di cogliere nel segno e di fare cosa gradita.

Un altro consiglio nella scelta del libro da regalare è quello di orientarsi sugli autori più popolari, Stephen King per fare un esempio o Ken Follet che non possono certo mancare nella libreria di un appassionato di lettura oppure un libro associato all'uscita di un film recente da cui è stata tratta la trama. Insomma un libro è un regalo sicuro dai 3 ai 90 anni e va bene per entrambi i sessi e per tutte fasce sociali. Buona lettura.