Bel colpo del colosso di Cologno Monzese: Mediaset si è infatti accaparrata i diritti televisivi esclusivi relativi alla Champions League per le stagioni che vanno dall'anno 2015 al 2018. La cifra pattuita ha del clamoroso, infatti si aggira sui settecento milioni di euro per il triennio. Invece Sky, che deteneva e detiene ancora fino al 2015 i diritti della Champions, manderà in onda in esclusiva televisiva italiana le tre edizioni dell'Europa League (2015-2018).

L'acquisto da parte di Mediaset potrebbe rappresentare un accordo del gruppo Berlusconi con una holding estera che potrebbe partecipare al notevole investimento, peraltro da tempo di vocifera di Al Jazeera o proprio del vecchio Rupert Murdoch, boss di Sky ma anche della Newscorp, e con cui i rapporti sono migliorati rispetto al passato.

A quanto si apprende nell'ambiente televisivo, Sky non prolungherà alla prossima annata l'accordo per la cessione dei diritti della Champions League a Mediaset Premium, restando pay-tv esclusiva durante la stagione 2014/2015 delle gare delle prime 3 classificate del campionato italiano attuale, le quali accederanno alla prossima edizione della Champions. Così Mediaset starebbe per una stagione senza il maggior torneo calcistico europeo ma tale mancanza sarebbe compensata dalla conquista dell'esclusiva di Champions League per le 3 stagioni successive.

Da quando è stata lanciata, Mediaset Premium non ha ancora generato utili, però almeno ha finito di perder soldi dopo aver svalutato duecento milioni di euro di diritti lo scorso anno. Secondo gli esperti, per mettere in sicurezza i conti la soglia di abbonati, Mediaset dovrebbe superare quota 2,5 milioni: un obiettivo raggiungibile tramite la Champions League. A patto di superare senza scossoni il digiuno di un anno.


La nota ufficiale del ''Biscione'' comunica che "l'Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori tv, ha assegnato a Mediaset sia i diritti per la messa in onda in diretta di tutte le partite in pay-tv (Premium) che i diritti per una gara a turno visibile gratis solo sui canali Mediaset. A questi diritti si aggiunge, sempre in esclusiva solo su Mediaset, la possibilità di trasmettere tutti i match anche in differita, gli highlights, oltre che la diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi smartphone e tablet. Già per la prossima edizione di Champions League 2014-2015, sottolinea la nota, sarà presente una succosa novità: la partita più importante del turno del mercoledi' verrà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD soltanto sulle reti Mediaset. Dopodichè, dall'edizione successiva e per tre anni fino al 2018, tutte le partite del torneo calcistico più prestigioso d'Europa, compresa la Supercoppa Europea, saranno visibili solo su Mediaset".